Lo sapevi che si può fare il burro fatto in casa utilizzando un solo ingrediente? La preparazione del burro è forse una delle più facili che ci sia di quelle dell’autoproduzione casalinga. Vi basterà munirvi di un solo ingrediente per ottenere un risultato incredibile in soli 10 minuti. Pronti alla sfida?
Ingredienti:
- 500ml di panna fresca (non vegetale)
- 1 bacca di vaniglia (opzionale)
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola dai bordi ampi e versiamoci dentro i 500ml di panna fresca presa dal frigo. Ora prendiamo le fruste, o se ce l’abbiamo la planetaria, e iniziamo a frustare. Una volta che avremo montato a neve la panna non fermiamoci! Continuiamo a frustare per almeno 10-15 minuti ed ecco che avverrà la magia. Il processo che si scaturirà sarà semplicemente incredibile. Mano mano che andremo frustando piano piano vedremo emergere il latticello (la parte liquida) e il burro andrà formandosi lentamente.
- Quando il latticello si sarà completamente separato dalla parte grassa avremo raggiunto il punto d’arrivo.
- Ora trasferiamo il tutto in un colino sopra una ciotola e facciamo in modo che tutto il latticello fuoriesca. Iniziamo a strizzarlo con le mani così da farne uscire il più possibile. Più latticello uscirà e più si manterrà fresco il burro e ne impedisce l’irrancidimento e l’ossidazione. Per conservare il latticello, mettiamolo in frigorifero coperto da pellicola per 1-2 giorni. Potrà esserci utile per la preparazione di paste lievitate al posto del latte.
- Una volta fatto questo passaggio trasferiamo il burro su un tagliere coperto da carta forno e modelliamolo. Noi abbiamo voluto aggiungere il dettaglio dell’aroma di vaniglia. Prendiamo una bacca ed estraiamone i semini. Aggiungiamoli al burro e amalgamiamo il tutto. Ora diamogli la forma e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora. Il nostro burro fatto in casa è pronto per essere spalmato su toast o per la preparazione di torte e biscotti!
Questo burro fatto in casa si conserva per circa un mese, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero. E’ possibile congelare il burro per farlo durare più a lungo.