Burro scaduto? Non buttarlo: ecco cosa puoi farne

Dalla crema protettiva per le mani al rimedio per togliere dalle mani l’appiccicoso della colla o i cattivi odori lasciati da aglio e cipolla. Se hai del burro scaduto in casa non buttarlo via, potresti usarlo anche per eliminare le macchie più ostinate dal tuo bucato!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 12 Novembre 2019

Se pensi che il burro scaduto sia da buttare nella spazzatura, significa che ancora non conosci gli innumerevoli utilizzi che può avere nella vita quotidiana. Puoi per esempio usarlo per eliminare dai tessuti le macchie più ostinate, come quelle di cioccolato o di caffé: metti il panetto di burro nel freezer e poi strofinalo sulla macchia che vuoi eliminare. Lascia riposare per un’ora e poi mettilo a lavare in lavatrice.

Il burro scaduto può anche aiutarti a togliere i cattivi odori dalle mani. Sfrega il burro tra le mani e poi risciacquale sotto l'acqua tiepida con il sapone e il tuo problema sarà risolto all'istante.

Al posto della crema protettiva per le mani, il burro può essere un ottimo rimedio per contrastare la screpolatura della pelle in inverno. Prendi quindi una ciotola e scioglici dentro il burro con un po’ di acqua tiepida e del succo di limone. Questo impacco per le mani ti permetterà di proteggerle dal freddo invernale!

Il burro può essere utilizzato anche per smacchiare il tagliere di legno (basta risciacquarlo poi sotto l'acqua del rubinetto) o per togliere la colla dalle mani: ti basta una noce di burro da strofinare energicamente tra le dita appiccicose delle mani.

Un po’ di burro può essere passato sulla zona dolorante se hai incidentalmente sbattuto contro qualcosa: in questo modo potrai prevenire la formazione di lividi. E infine, quale miglior metodo per aiutarti a sfilare un anello incastrato sul dito?