“Butta lì”: Alessandro Cattelan e Marco Mengoni e la loro canzone sulla raccolta differenziata

Sulle note della famosissima canzone dei Beatles, “Let it be”, Marco Mengoni e Alessandro Cattelan hanno messo in musica la raccolta differenziata durante una puntata di EPCC. Ma non sono i primi personaggi famosi a usare toni leggeri per lanciare un messaggio in difesa dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 9 Maggio 2019

"Butta lì, butta lì, ritirano la carta il martedì. Butta lì, butta lì, ma non farlo a caso, fidati". Sulle note di Let it be, la famosissima canzone dei Beatles, Alessandro Cattelan e Marco Mengoni cantano la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Sullo sfondo, un coro gospel con il simbolo dell'economia circolare. Forse avrai già visto quello che è successo qualche settimana fa a EPCC, il programma in onda su Sky. Se invece ti è sfuggito, qui sotto puoi trovare il video:

Una canzone per l'ambiente che ha già migliaia di visualizzazioni su You Tube e altrettante condivisioni su Facebook. Ma non è la prima volta (per fortuna!) che in televisione si lanciano, con leggerezza, messaggi così semplici quanto fondamentali. Sono già due edizioni che il talent di Sky, XFactor, dedica una puntata al tema della plastica negli oceani e allestisce il palco con oggetti in materiale riciclato.

C'è poi La canzone circolare di Elio e le Storie tese, di cui ti abbiamo parlato anche su Ohga, la prima canzone compostabile al 100%. Per non parlare di Jovanotti, che ha collaborato con il WWF per realizzare un tour completamente ecosostenibile.

Il mondo della musica non è insomma impermeabile al problema del cambiamento climatico e dell'inquinamento. Con ritornelli che ti entrano in testa e melodie leggere, i messaggi che contano davvero passano in modo più diretto e la raccolta differenziata non sembra più una faccenda di puntiglio. Perché senza la lotta per il Pianeta ogni altra battaglia diventa inutile, come sostengono i ragazzi dei Fridays for Future, e non partecipare a questa rivoluzione è davvero poco rock.

Per dirla con Marco Mengoni: "Basta sprechi, il Pianeta è plastic free".