Jovanotti chiama in aiuto il WWF: “Il prossimo tour deve essere completamente ecosostenibile”

Quindici concerti in altrettante spiagge italiane. La prossima estate il cantante vuole organizzare una serie di vere e proprie feste sulla spiaggia, ma con una regola: lasciarla in condizioni migliori di come la si è trovata. Il WWF sfrutterà l’evento per coinvolgere quante più persone possibili in una rivoluzione culturale fondamentale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 7 Dicembre 2018

Lo conosci perché questa estate hai cantato a squarciagola Viva la libertà. Lo conosci perché vende milioni di copie e riempie gli stadi. Ma forse non l'hai ancora conosciuto come testimonial di associazioni ambientaliste. Sto parlando di Jovanotti, che ha scelto di dare il via al prossimo tour sulle spiagge in collaborazione con il Wwf.

“Quando ci siamo riuniti per organizzare i concerti, la prima cosa che ho fatto presente era che il punto fondamentale per me era l'ecosostenibilità. Ho detto che dovevamo coinvolgere il pubblico per fare in modo che accadesse una cosa semplice: lasciare la spiaggia meglio di come l'avevamo trovata”

La richiesta di un aiuto da parte di un'associazione ambientalista è arrivata di conseguenza. E il Wwf ha gradito l'invito. Non solo, ma ha deciso di sfruttare l'occasione per lanciare una campagna pluriennale, che mira a un 2030 con spiagge totalmente plastic free. Saranno coinvolti comunità costiere, cittadini e turisti perché mettano in atto comportamenti sostenibili e soprattutto perché si diffonda e metta radici solide una cultura del rispetto dell'ambiente.

Come già saprai, i numeri sono impressionanti: 150 milioni di tonnellate di plastica che inquinano gli oceani del nostro Pianeta. Buste di plastica, imballaggi, piatti e bicchieri usa e getta, strumenti per la pesca. Una mole enorme di rifiuti che si deteriora e finisce all'interno dei pesci che mangiamo e dell'acqua che beviamo. Per questo, anche se le istituzioni stanno provando a contrastare il fenomeno, il contributo di ciascuno di noi è fondamentale.

Come ti avevamo già raccontato su Ohga, infatti, entro il 2050 si rischia che la quantità di plastica nei mari superi quella del pesce.

Ecco perché Wwf e Jovanotti si sono uniti a suon di "together possible", "insieme è possibile", per far risuonare ancora di più il messaggio. E c'è da sperare che i numerosi fan del cantante contribuiscano a questa rivoluzione green. Anche perché sarà creata un'app che, oltre a fornire informazioni sull'evento, darà anche una serie di istruzioni per mettere in pratica comportamenti ecosostenibili.

Un impegno pratico, dunque, non solo una vicinanza di ideali. Il Jova beach party, che prenderà il via il 6 luglio da Lignano Sabbiadoro e toccherà 15 località marine italiane, sarà un'enorme festa sulla spiaggia:

"L’aspetto ecologico è uno di quelli più festosi. Oggi ci sono le possibilità per metterlo in pratica, oltre a un pubblico maturo e intelligente che ha voglia di partecipare”

Credits: foto di copertina da pagina Facebook di Wwf Italia