Il caffè è senza dubbio una delle bevande più consumate dagli italiani e non solo.
Buono, veloce da preparare e (per ora) economico, il caffè rappresenta l'inizio delle nostre giornate.
Ma, anche se molto raramente, può capitare di farlo scadere.
Non pensare subito di buttarlo via perché puoi riutilizzarlo in vari modi.
In cucina capita spesso che si formino odori poco gradevoli. Questo accade, magari, nel frigo in quanto alcuni alimenti possono deteriorarsi più velocemente di altri.
Con soli 3 cucchiaini di caffè puoi risolvere questo problema. Nel frigo posiziona la ciotolina con il caffè che andrà ad assorbire i cattivi odori.
Con il caffè scaduto puoi realizzate una candela capace di inebriare tutta la casa con un ottimo profumo.
In una ciotola inserisci il caffè, chiodi di garofano e candela. Posizionala dove preferisci, accendila e lasciati coccolare.
Il caffè, anche se scaduto, è un ottimo fertilizzante naturale. Puoi spargere i fondi di caffè direttamente nel terreno del giardino o nei vasi delle piante. I fondi di caffè sono ricchi di azoto, fosforo e potassio, che aiutano a nutrire le piante e migliorare la struttura del suolo. È particolarmente utile per le piante acidofile, come le rose, le azalee e i mirtilli.
Il caffè scaduto può essere trasformato in uno scrub per il corpo efficace e naturale. Ti basteranno dei fondi di caffè ben asciutti, dell'olio di oliva o di cocco e dell'estratto naturale alla vaniglia.
Procedimento:
Questo scrub al caffè esfolia la pelle rimuovendo le cellule morte, lasciandola morbida e luminosa, e l’aroma del caffè aiuta a rivitalizzare i sensi!
Fonte|video: A casa di Fabiana