Arriva il periodo delle feste e il calendario dell'avvento è davvero una di quelle cose che non può mancare in casa nel mese di dicembre. Spesso però i calendari non solo contengono sorpresine di plastica ma sono usa e getta e a volte non differenziabili. E non sarebbe molto più prezioso avere una calendario home-made utilizzando tutti i rotoli di carta igienica messi da parte durante l'anno? Per preparare in casa un calendario dell'avvento ecologico può essere la soluzione per diversi coni più piccoli e realizzare qualcosa di unico ed economico. E in men che non si dica, passate le feste, potremo gettarlo direttamente nel bidone della carta. Vediamo insieme come realizzarlo.
Materiali:
- Cartoncini colorati
- Cartone
- Rotoli di carta igienica
- Colla a caldo
Preparazione:
- Per prima cosa ritagliamo dei piccoli tondi dal cartoncino verde. Poi con un po' di colla a caldo applichiamolo sul rotolino di carta igienica e procediamo così per 25 rotoli.
- Creiamo la sagoma di un albero di Natale incollando tra loro i rotoli e poi disegniamone la sagoma su un cartone. Ritagliamo il cartone. Inseriamoli in ogni rotolo delle sorpresine e poi e incolliamoli sopra il cartone seguendo la sagoma. Creiamo anche dei rotoli marroni che faranno da tronco all'albero seguendo sempre lo stesso schema.
- A questo punto prendiamo altri fogli colorati di verde scuro e con le forbici ritagliamo delle frange. Incolliamole ai rotoli così da creare l'effetto degli aghi di pino. Alla fine con un pennarello rosso scriviamo i numeri su ogni rotolo in ordine sparso. Concludiamo il lavoretto di riciclo incollando sulla sommità dell'albero una stella di Natale.
- Il nostro calendario dell'avvento è finalmente pronto per essere utilizzato e regalato ai bambini da aprire ogni giorno per scoprire quali deliziose preziose nasconde. Basterà rompere con le manine ogni numero ed estrarne cioccolatini e caramelle!