
Orche e beluga sono pronte per una nuova vita nel loro habitat naturale. Gli esemplari saranno liberati dopo aver vissuto per molto tempo in vasche adibite per gli spettacoli. La zona scelta dai ricercatori per il santuario in cattività è quella di Port Hilford, piccola città del Canada della Nuova Scozia: qui sarà creato uno dei primi santuari marini al mondo in grado di accogliere i cetacei.
L'organizzazione che si prenderà cura del progetto è The Wale Sanctuary Project. Un cambio importante per la vita gli animali che potranno quindi beneficiare della libertà nei santuari marini, usufruendo di cure sanitarie. La struttura prenderà forma in una zona di mare riparata così da offrire agli animali un'adeguata protezione. La decisione è giunta per tutelare gli animali dopo la chiusura di numerosi acquari in tutto il mondo.
Il progetto di Port Hilford sarà il primo di una lunga serie visto che la decisione di creare rifugi in mare è stata molto apprezzata. Anche a Baltimora sarà ultimato nel 2020 uno spazio per i delfini che potranno così vivere a contatto con il proprio ambiente naturale. La realizzazione di una zona speciale in mare consentirà loro di vivere in assoluta sicurezza. La vita del delfino sarà seguita dai ricercatori e anche dai visitatori grazie a telecamere posizionate sott'acqua.