Accendere una bella candela profumata può essere davvero una piccola coccola da concedersi per rilassarsi e per diffondere nelle stanze di casa un profumo delicato e avvolgente. Le candele possono essere fatte sia con la cera d’api che con un’alternativa vegetale, ovvero la soia. La differenza principale sta nel fatto che la cera soia proviene dalla soia, mentre la cera d’api è prodotta dalle scorie che le api rilasciano e la stearina è un materiale estremamente duttile che proviene da oli naturali totalmente biodegradabili. Essendo la cera di soia un prodotto realizzato senza la componente animale è sicuramente un prodotto più sostenibile rispetto alla cera d’api (animali da tutelare il più possibile).
Ti piacciono tantissimo le candele e hai sempre sognato di farle in casa con le tue mani? Con pochi ingredienti e tanta creatività si può fare. Creare una candela infatti è semplicissimo, ti basterà della cera di soia, un contenitore come una tazza vecchia vintage da riciclare, il tuo profumo preferito e i fiori secchi più belli. Ecco come realizzarla.
Ingredienti:
- 100 g di cera di soia per una candela
- 1 tazza vecchia di medie dimensioni
- Colorante per cera di soia, oppure un pastello a cera, oppure un ombretto vecchio
- Stoppino in legno o tessuto
- Fiori secchi profumati: rose, lavanda, ecc
- Olio essenziale
- Colla a caldo
Preprazione:
- Iniziamo col scegliere la nostra tazza vintage o se vuoi anche un barattolo in vetro.
- Facciamo sciogliere 100 g di cera di soia in un pentolino (quello che usi per le cere) a 80°, aggiungiamo il nostro colorante per dare un tocco delicato. Facciamo attenzione a non versarne troppo se il nostro intento è quello di dare una tonalità delicata. Se non abbiamo a casa del colorante per cera, possiamo sciogliere un pezzettino di pastello a cera oppure un ombretto vecchio.
- Versiamo poi il nostro profumo sottoforma di olio essenziale o essenza pura e mescoliamo delicatamente.
- Nel frattempo fissiamo lo stoppino sul fondo della tazza con un po’ di colla a caldo e versiamo la cera.
- Facciamo poi solidificare leggermente.
- Se ci sono imperfezioni, aggiungiamo un altro strato di cera liquida.
- Ora è arrivato il momento di decorarle! Sbizzarritevi con i vostri fiori preferiti. Roselline, lavanda, fiori di pesco, fettine di limone, arancia essiccata o cannella.
- Lascia poi solidificare il tutto e godiamoci la nostra opera d’arte.