Il Capodanno di Rai1 ha conquistato il pubblico italiano con il tradizionale show L'Anno che Verrà, condotto da Marco Liorni e trasmesso in diretta da Catanzaro. Il programma ha registrato un grande successo con 5.204.000 spettatori e uno share del 35,5%, superando nettamente la concorrenza.
Ma tra gli argomenti più discussi della serata c'è stato il caso di Rocco Hunt, la cui seconda esibizione non è avvenuta dal vivo, come molti credevano.
Molti spettatori presenti in piazza a Catanzaro si aspettavano di vedere Rocco Hunt esibirsi dal vivo anche nella seconda parte della serata. Ma quando intorno alle 23:30 Marco Liorni ha annunciato nuovamente l’artista, sul palco è apparsa una proiezione video della sua performance. Il palco era vuoto.
Sui social come TikTok e X (ex Twitter), sono apparsi diversi video realizzati da chi era sul posto, mostrando chiaramente il palco deserto mentre sul maxi schermo andava in onda il brano "Ti volevo dedicare".
La spiegazione è di natura organizzativa. Rocco Hunt era infatti atteso per il concerto di Capodanno a Reggio Calabria, dove si è esibito in Piazza Indipendenza poco dopo la mezzanotte. Secondo quanto riportato da ReggioTV, l’accordo con il Comune di Reggio Calabria era già stato definito da tempo, con una fascia oraria tra le 00:30 e le 2:00.
La partecipazione a L’Anno che Verrà è arrivata successivamente. Per riuscire a partecipare a entrambi gli eventi, si è optato per una registrazione anticipata della seconda esibizione, effettuata durante le prove generali del 30 dicembre.
Ecco un riepilogo degli spostamenti dell’artista durante la notte di San Silvestro:
Grazie a questo stratagemma, Rocco Hunt è riuscito a partecipare a due eventi di Capodanno in due città diverse, anche se non senza polemiche da parte dei fan che lo attendevano dal vivo a Catanzaro.
Il caso Rocco Hunt a L’Anno che Verrà ha fatto discutere il web, ma ha anche mostrato come, con una buona pianificazione, sia possibile gestire più eventi di rilievo in contemporanea. Rai1, intanto, festeggia un successo di pubblico che conferma il concertone di Capodanno come uno degli appuntamenti televisivi più seguiti dagli italiani.