Carnevale: un’armatura da cavaliere riciclando vecchi cartoni da pacchi

Con il cartone dei pacchi che hai ricevuto negli ultimi tempi puoi realizzare un costume di Carnevale interamente fai da te: l’armatura da cavaliere ecosostenibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Febbraio 2024

Questa armatura di Carnevale tutta realizzata in cartone è un ottimo spunto. Puoi infatti prendere ispirazione da questo lavoretto di fai da te per realizzare un travestimento di Carnevale interamente riciclato, e quindi decisamente più sostenibile di quelli acquistati (e più economico). Servono manualità e pazienza, ma il risultato è fenomenale.

Qui troverai il materiale e i passaggi per creare da zero il costume di Carnevale fai da te da cavaliere o cavaliera, da assemblare completamente con del cartone di riciclo da recuperare da tutti quegli scatoloni che certamente hai in casa (quelli delle spedizioni, per intenderci).

Il consiglio? Costruisci l'armatura il mattino stesso della festa, in modo da modellarla perfettamente sopra i vestiti. Una volta terminata la festa, potrai semplicemente staccare il nastro adesivo rimuovendo i pezzi di armatura.

Occorrente

  • Tanti scatoloni da riciclare
  • Forbici
  • Nastro adesivo di carta
  • Una tuta pesante

Procedimento

  1. Fai indossare al bambino o alla bambina la tuta o l'abbigliamento termico che terrà per tutto il giorno in modo da non soffrire il freddo.
  2. Prendi il primo scatolone e taglia la pettorina e il pezzo dorsale.
  3. Taglia via via tutti i pezzetti che andranno a completare l'armatura. Più saranno, più preciso sarà il travestimento e meglio si muoveranno anche i bambini, che non sentiranno i movimenti impediti dai pezzi di cartone troppo ampi.
  4. Fissa tutto con il nastro adesivo di carta.