Carta Acquisti INPS 2025: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederla

La Carta Acquisti INPS 2025 è un aiuto economico destinato a anziani over 65 e famiglie con bambini sotto i 3 anni con reddito basso. Prevede una ricarica di 80 euro ogni due mesi per l’acquisto di beni di prima necessità e il pagamento delle bollette. Per ottenerla, è necessario avere un ISEE inferiore a 8.117,17 euro (10.822,90 euro per gli over 70) e soddisfare altri requisiti patrimoniali. La domanda va presentata agli uffici postali con l’ISEE aggiornato.
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Redazione 19 Febbraio 2025

La Carta Acquisti INPS è una misura di sostegno economico destinata a cittadini italiani in condizioni di disagio economico, in particolare anziani e famiglie con bambini piccoli. Questa carta prepagata, ricaricata periodicamente dallo Stato, consente di affrontare spese essenziali come alimenti, medicinali e bollette di luce e gas.

Cos'è la Carta Acquisti INPS

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica, simile a una comune carta prepagata, che viene ricaricata con 80 euro ogni due mesi (equivalenti a 40 euro al mese). Può essere utilizzata per:

  • Acquisti presso negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti al circuito Mastercard.
  • Pagamento delle bollette di luce e gas presso gli uffici postali.

Inoltre, gli esercizi commerciali che espongono il marchio del "Carrello" offrono sconti aggiuntivi ai possessori della carta.

A chi spetta

La Carta Acquisti è rivolta a:

  • Anziani di età pari o superiore a 65 anni.
  • Bambini di età inferiore a 3 anni, con la carta intestata al genitore.
  • Per accedere al beneficio, è necessario soddisfare i seguenti requisiti economici:
  • Indicatore ISEE non superiore a 8.117,17 euro.

Per gli anziani di età pari o superiore a 70 anni, l'ISEE può arrivare fino a 10.822,90 euro.

Altri requisiti includono:

  • Essere cittadini italiani, dell'Unione Europea o extracomunitari con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
  • Essere residenti in Italia e iscritti all'anagrafe.
  • Non essere intestatari di più di una utenza elettrica domestica.
  • Non possedere più di un autoveicolo.
  • Non avere un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.

Come ottenerla

Per richiedere la Carta Acquisti, è necessario:

  • Compilare il modulo di domanda, disponibile presso gli uffici postali o scaricabile online.
  • Allegare una copia del documento di identità e l'attestazione ISEE in corso di validità.
  • Presentare la domanda presso un ufficio postale.

Una volta verificati i requisiti, l'INPS autorizzerà il rilascio della carta, che potrà essere ritirata presso l'ufficio postale indicato. Le ricariche avvengono automaticamente ogni due mesi, senza necessità di ulteriori richieste.

È importante ricordare di aggiornare annualmente l'ISEE per continuare a beneficiare della Carta Acquisti. In caso di smarrimento o furto, è possibile bloccare la carta chiamando il numero verde dedicato e richiedere un duplicato presso un ufficio postale.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell'INPS o rivolgersi agli uffici postali.