Riciclare la carta delle uova di Pasqua può essere un modo creativo ed ecologico per dare nuova vita a materiali che vanno avviati a riciclo nella raccolta differenziata della plastica. Ecco, quindi, 8 idee innovative e divertenti per riutilizzare la carta colorata e brillante che avvolge le uova di cioccolato.
Inizia tagliando una striscia di carta dell'uovo di Pasqua larga circa 8 cm. Piega questa striscia a metà per rafforzarla.
Continua piegando più volte la striscia su se stessa per aumentarne lo spessore. Successivamente, taglia la striscia piegata in piccoli pezzi per creare quello che diventeranno i petali del tuo fiore.
Piega ogni pezzettino di carta in modo che assuma la forma di un triangolo. Questi saranno i petali del tuo fiore.
Unisci i triangoli tra loro con un po' di colla per formare un fiore circolare. Lascia un piccolo spazio al centro per poter inserire lo stuzzicadenti.
Arrotola la carta a forma di fiore intorno allo stuzzicadenti per creare il gambo. Per un effetto più realistico, ricopri lo stuzzicadenti con del nastro carta verde.
Taglia delle foglie dal cartoncino verde e attaccale allo stuzzicadenti per completare il tuo fiore.
Utilizza i fogli di carta colorata per creare quadri, collage o mosaici. Incolla i pezzi di carta su una tela o cartoncino per realizzare composizioni artistiche.
Perfetti per occasioni speciali, i biglietti realizzati con la carta delle uova di Pasqua aggiungono un tocco personale e colorato all'augurio.
Crea ghirlande da appendere in casa o all'esterno durante le tue feste oppure rivesti i vasi di piante con la carta per dare un tocco di colore alla tua casa.
Rivesti scatole di cartone con la carta delle uova per trasformarle in eleganti scatole regalo o contenitori per oggetti. Puoi, inoltre, anche creare delle copertine per quaderni, diari o agende con la carta delle uova per personalizzarli al massimo.
Crea collane, bracciali o orecchini con pezzi di carta laminata, per un accessorio unico e sostenibile.
Per fare, invece, dei segnalibri taglia la carta in strisce e plastificala. Otterrai così segnalibri colorati e resistenti.
Realizza alfabeti e numeri colorati da usare come strumenti didattici per insegnare ai bambini in modo divertente e interattivo.
Fonte|Video: Vivi con Letizia