
Comprare casa a 1 euro in Campania è ora possibile anche a Torre Annunziata. Non si tratta di un borgo sperduto, ma di una città affacciata sul Golfo di Napoli che punta sulla rigenerazione urbana per recuperare il suo centro storico, da anni in stato di abbandono. Il Comune ha lanciato un’iniziativa di vendita di case a prezzo simbolico, affiancata da una serie di incentivi per chi decide di ristrutturare e riqualificare gli immobili, anche trasformandoli in B&B o attività commerciali.
Promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo e sostenuto dall’assessore al patrimonio Luisa Nastri, il programma prevede la cessione agevolata di edifici abbandonati. Molti di questi immobili, danneggiati anche dal terremoto del 1980, sono in rovina e di proprietà privata. Spesso si tratta di eredi che non hanno le risorse per intervenire e, allo stesso tempo, continuano a ricevere avvisi di messa in sicurezza o richieste di pagamento di tasse comunali.
Con il nuovo regolamento, chi vuole liberarsi di queste case potrà cederle al prezzo simbolico di un euro. Chi le acquista, invece, si impegna a ristrutturarle entro tre anni, rendendole abitabili o adatte ad attività turistiche e commerciali.
Per rendere il progetto ancora più appetibile, il Comune ha previsto:
Inoltre, chi decide di riqualificare un intero edificio potrà accedere a ulteriori benefici economici.
Tutti gli immobili disponibili saranno inseriti in una sezione dedicata sul sito del Comune di Torre Annunziata, dove sarà possibile consultare l’elenco delle case in vendita a 1 euro e le modalità per presentare la propria candidatura all’acquisto.