Il bagno è la stanza che viene usata più spesso, e specialmente il wc tende non solo a sporcarsi spesso ma sopratutto gli scarichi possono talvolta emanare fastidiosi cattivi odori.
Esistono diverse soluzioni in commercio per risolvere questo problema, ma anche la natura può venire in nostro soccorso!
I cattivi odori negli scarichi del WC possono formarsi per diversi motivi.
Residui organici: gli scarichi del WC sono destinati a smaltire materiali organici. Quando questi materiali si decompongono, possono emettere gas come l'idrogeno solforato, che ha un odore caratteristico di uova marce.
Sifone a secco: Il sifone è un componente dello scarico che mantiene una quantità d'acqua per prevenire il ritorno dei gas fognari. Se il sifone si asciuga (ad esempio, per mancanza di utilizzo), i gas possono risalire e diffondersi nell'ambiente.
Accumulo di detriti: Residui di carta igienica, capelli, sapone e altri detriti possono accumularsi nelle tubature, favorendo la proliferazione di batteri e la formazione di cattivi odori.
In una brocca d'acqua sbriciola con le mani un cubetto di lievito di birra. Mescola bene fino a farlo sciogliere del tutto, poi versa nel wc e lascia agire una notte. Il giorno dopo tira semplicemente lo sciacquone per risciacquare.
Un altro valido alleato per eliminare la puzza degli scarichi è l'acido citrico, spolverane 2 cucchiai nel wc e lascia agire per una notte. L'indomani risciacqua versando un secchio di acqua bollente.
Questo ingrediente è da sempre noto per la sua capacità di neutralizzare gli odori, per questo motivo può essere versato nel wc per deodorarlo. Lascia agire sempre per una notte intera e risciacqua come detto prima.
Infine, puoi utilizzare lo stesso procedimento con due cucchiai di aceto. Anche questo ingrediente casalingo che si trova in cucina potrà assorbire e quindi neutralizzare i cattivi odori del bagno.