CD e DVD vecchi o rotti: dove si buttano?

Sono stati i migliori amici dei nostri viaggi in treno, delle passeggiate solitarie, hanno spezzato il silenzio con i loro brani uno di seguito all’altro e ci hanno permesso di conoscere meglio i loro autori, obbligandoci ad ascoltare un intero album senza scappare nella riproduzione casuale. Da tempo, però, il tempo dei CD (e dei DVD) è finito e in molti si chiedono come smaltirli nella raccolta differenziata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 23 Giugno 2020

Oggi non li usa quasi più nessuno, ma fino a qualche anno fa nelle nostre case esisteva un piccolo angolo preposto alla raccolta dei CD musicali, chiamati anche Compact Disc, o dei DVD con i film preferiti da rivedere in una sera tranquilla. Nella maggior parte dei casi, questi oggetti sono stati soppiantati da una loro versione digitale, una formula che ha consentito di liberare definitivamente gli scaffali di casa e riempire i nostri dispositivi di centinaia, anzi migliaia di film e canzoni. Ma i vecchi CD e DVD non svaniscono da soli come accade ai singoli brani quando li cancelli dalle tue playlist. Dove si buttano quindi? Come gestirli nella raccolta differenziata? Sono riciclabili oppure vanno destinati al bidone del secco? Nelle prossime righe vedremo insieme come puoi smaltire i tuoi vecchi amici circolari, che di circolare, purtroppo, hanno solo la forma.

Dove buttare CD e DVD nella raccolta differenziata

Il materiale di cui CD e DVD sono composti è per il 90% policarbonato, mentre il restante 10% contiene vernici, coloranti e alluminio. Il policarbonato è un materiale altamente riciclabile e la materia prima seconda che può essere generata dal suo riciclo è molto richiesta, il problema è che in Italia la raccolta di questo materiale non è così semplice. Infatti, sarebbe necessario utilizzare dei punti di raccolta comunali appositi oppure fare in modo di poterli riportare ai negozi di elettronica così da consentire un recupero del materiale in appositi stabilimenti. Non essendo una procedura così agevole nel nostro paese, si può dire che CD e DVD debbano essere gettati nell’indifferenziato.

Se invece l’idea di destinare i tuoi album e film a un termovalorizzatore non ti piace per niente, puoi sempre sfruttare il carattere vintage di questi oggetti e riciclarli in modo creativo per abbellire la tua casa in modo artigianale. Le possibilità sono tantissime e puoi trarre ispirazione da alcuni articoli che abbiamo scritto, ad esempio su come trasformare un vecchio CD in un portafoto oppure in una lampada.

(Modificato da Alessandro Bai il 23-06-2020)