Come riciclare un vecchio CD e creare un portafoto

Un vecchio CD, della colla liquida, fogli di carta colorata e una tua foto. Realizzare un portafoto è uno di quei lavoretti per bambini facile da fare, ma che regala molta soddisfazione. E il riciclo è fatto!
Gaia Cortese 1 gennaio 2019

Abbiamo detto addio ai walk-man, ai registratori e alle audiocassette da riavvolgere con la BIC. Poi abbiamo voltato le spalle a videoregistratori e videocassette, rimpiazzati dai più moderni DVD (pronti a scomparire anche loro tra l'altro). E stiamo archiviando a poco a poco anche i CD-ROM, o Campact Disc, il cui utilizzo è stato notevolmente ridimensionato negli ultimi tempi dall'offerta di contenuti multimediali acquistabili on line oppure disponibili gratuitamente sul web. Risultato? Se audio e videocassette sono già scomparse da casa nostra, io (non so tu…) mi ritrovo ancora con un mucchio di CD da smaltire.

Ho quindi pensato a come poterli riciclare, magari intrattenendo un paio di ore i bambini. Realizzare un portafoto è uno di quei lavoretti da fare a casa molto adatto ai bambini di qualunque età, perchè è estremamente facile. Vediamo innanzitutto cosa serve:

  • una foto in primo piano
  • un vecchio CD con custodia
  • fogli di carta di colori diversi
  • un barattolo di colla liquida
  • un paio di forbici
  • un bicchiere
  • una penna

Scegli una foto il cui soggetto si trovi centrato. Con il bicchiere e la penna che ti sei procurato traccia un cerchio intorno al soggetto (preferibilmente una persona o un animale). A questo punto taglia con attenzione il cerchio e incolla la fotografia ottenuta proprio nel centro del tuo CD.

Taglia dalla carta colorata delle piccole forme che possano decorare il CD: cuoricini, rombi, pois o stelline. Poi incollali intorno alla fotografia che hai incollato precedentemente. Attenzione! Non hai finito ancora con forbici e carta colorata: devi creare lo sfondo della foto! Taglia quindi un pezzo di carta colorata delle dimensioni della custodia del CD. Infila ll rettangolo di carta ottenuto e il CD nella custodia e il portafoto è fatto! Ti basterà aprire leggermente la custodia per posare il portafoto dove vuoi!