Cenere per le piante: quali sono i benefici e come utilizzarla

Utilizzare la cenere per le piante può apportare diversi benefici. Vediamo quali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 17 Gennaio 2024

Che sia in vaso o in giardino, o anche nell'orto, siamo sempre alla ricerca del modo migliore per coltivare le nostre piante e ottenere una crescita sana e rigogliosa.

Come spesso accade, nell'ambito della coltivazione delle piante materiali che consideriamo "di scarto" sono in realtà molto utili.

É il caso della cenere (ovvero il risultato della combustione) che è ricca di sali minerali e sostanze nutritive che possono apportare numerosi benefici per le piante.

Se stai valutando quindi un metodo naturale e biologico per prenderti cura delle tue piantine la cenere è quello che fa per te!

Vediamo quindi quali sono i benefici e come utilizzarla.

  1. Fertilizzante: proprio per la dose di nutrienti contenuta al suo interno, la cenere può essere un ottimo fertilizzante. Puoi utilizzarlo in forma solida, cospargendo il terreno intorno alle piantine; oppure realizzando un composto liquido mescolandola con l'acqua.
  2. Insetti: sono tanti gli insetti che possono attaccare le piante che coltiviamo, spesso anche senza accorgercene. Applicare la cenere sulle foglie può essere un ottimo repellente.
  3. Malattie: oltre a quelle causate da insetti e parassiti, le piante risentono anche di contaminazioni dannose dovute ai funghi. In questi casi, la cenere può prevenire proprio le malattie fungine.