Cheesecake allo yogurt di biscotti secchi: si fa con solo 3 ingredienti e senza cottura

La cheesecake è un dolce che solitamente viene associato alla colla di pesce e a ore di cottura perché poi si rapprenda in frigo. Questa ricetta invece è perfetta per chi vuole realizzare una cheesecake furba che si prepara in pochissimi minuti e poi va lasciata raffreddare direttamente in frigo! Una torta senza cottura davvero deliziosa e light.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Giugno 2020

Si può preparare una torta leggere con solo 3 ingredienti e senza cottura? Assolutamente sì e nonostante sia senza uova, burro, zucchero e latte, impazzirete letteralmente per il suo gusto dolce, fresco e per niente pesante. Inoltre, potremo decorarla con la nostra frutta di stagione preferita lasciando i nostri bambini liberi di sbizzarrirsi con la creatività. Che aspettiamo a prepararla?

Ingredienti:

Per la base

  • 200g di biscotti secchi
  • 120g di panna fresca da montare

Per la crema

  • 300g di panna fresca da montare
  • 300g di yogurt light

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo una grande ciotola e spezzettiamoci dentro i biscotti secchi fino a sbriciolarli. A questo punto aggiungiamo la panna da montare per amalgamare il tutto e creare la base della nostra torta. Prendiamo la tortiera (almeno 24cm) ricoperta da carta forno e versiamoci dentro i biscotti secchi per creare la base. Con il dorso di un cucchiaio appiattiamoli per bene.
  2. Ora passiamo alla preparazione della crema che sarà il corpo della nostra torta. Versiamo la panna fresca in una ciotola e con le fruste elettriche montiamo a neve. Una volta creato un impasto denso e fermo, aggiungiamo lo yogurt. Questo possiamo sceglierlo del sapore e colore che preferiamo. Noi abbiamo scelto per uno yogurt magro così da rendere la torta ancora più leggera. Versiamo lo yogurt e amalgamiamo gli ingredienti con una spatola fino a rendere la crema omogenea.
  3. Travasiamola nella tortiera la crema e poi livelliamola con la spatola prima di metterla in frigorifero a riposare almeno per 3 ore. Ma se doveste dimenticarla, non sarà di certo un problema. Una volta tirata fuori dal frigo possiamo estrarla dalla tortiera e guarnirla con un po' di frutta fresca e delle foglie di menta. La nostra torta fredda allo yogurt è pronta per la merenda!