Quando arriva l’estate non c’è nessun dolce che possa battere la freschezza, la morbidezza e la leggerezza di una ottima cheesecake light fredda. Questa torta colorata piena di fresca frutta di stagione si prepara in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti. Noi abbiamo scelto per la base biscottosa delle fette biscottate integrali ma potreste sostituirle con qualsiasi tipo di biscotto secco che abbiate in casa. Ricordatevi di utilizzare uno stampo di piccole dimensioni per poter ottenere una cheesecake alta!
Ingredienti:
- 120g Fette Biscottate integrali
- 100ml Latte di Mandorla
- 50g Yogurt Greco 0%
- 150g formaggio spalmabile
- 30g di burro di mandorle
- 100g di frutti di bosco
- 30g di miele
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo le fette biscottate, andranno bene di qualsiasi tipologia ma se dovessero essere un po’ secche perché provenienti da un pacchetto aperto… ancora meglio! Sbricioliamole grossolanamente con le mani in una grande ciotola poi il burro di mandorle e il latte a filo. Mescoliamo il tutto con un lecca pentole in modo da creare una consistenza simile alla sabbia.
- Ore prepariamo una teglia a cerniera coperta da un foglio di carta forno e stendiamoci dentro, utilizzando il dorso di un cucchiaio, la base di fette biscottate sbriciolate in modo da renderla uniforme e compatta.
- Questa sarà la base della nostra cheesecake. Se vogliamo realizzare una base alta sarà meglio utilizzare uno stampo di piccole dimensioni. Poi prendiamo un’altra ciotolina e versiamoci dentro lo yogurt, il miele e il formaggio fresco spalmabile. Mescoliamoli tra loro e poi aggiungiamo fino a livellare con una spatola. Lasciamo in congelatore per almeno un paio d'ore e tirare fuori un'oretta prima di mangiarla.
- Una volta fuori dal congelatore possiamo decorarla con frutti di bosco freschi come lampone, fragoline e mirtilli o con fragole fresche e qualche fogliolina di mentuccia del nostro giardino o balcone.