Prima di diventare nota al grande pubblico per la sua relazione con Al Bano Carrisi, Loredana Lecciso è stata sposata con Fabio Cazzato, imprenditore salentino con cui ha avuto la sua primogenita, Brigitta. Il matrimonio tra i due è durato dal 1993 al 1996, un periodo importante che ha segnato l’inizio sia della sua vita familiare che della sua carriera nel mondo dello spettacolo.
L’incontro tra Loredana e Fabio è avvenuto negli anni ’90, quando la Lecciso lavorava come giornalista presso l’emittente televisiva Canale Otto, fondata proprio da Cazzato insieme al padre Antonio Cazzato, anche lui imprenditore.
Fondata nel 1986, Canale Otto è una storica televisione locale con sede a Lecce, alla quale si è poi affiancata anche Rete Otto, una stazione radiofonica. Fu proprio questo contesto professionale a far nascere l’amore tra Loredana e Fabio, culminato nel matrimonio e nella nascita della figlia Brigitta Cazzato.
Anche la sorella di Loredana, Raffaella Lecciso, ha avuto un ruolo attivo nell’emittente, ricoprendo incarichi dirigenziali.
Nonostante la fine del matrimonio, Loredana Lecciso ha sempre riconosciuto a Fabio il merito di essere stato un padre attento e presente nella crescita della figlia:
“A differenza di Fabio, il padre, che è stato un genitore bravissimo, io non le sono stata vicina come dovevo. Lei è stata incredibile, perché s’è sempre arrangiata”, ha dichiarato la showgirl in un’intervista.
Le parole di Loredana evidenziano non solo l’affetto verso la figlia Brigitta, ma anche il rispetto verso l’ex marito e il suo ruolo di genitore.
Nel corso della sua carriera imprenditoriale, Fabio Cazzato ha dovuto affrontare anche alcune controversie legali. In particolare, è stato coinvolto in un’inchiesta relativa al mancato versamento dei contributi previdenziali per alcuni collaboratori delle sue emittenti.
Nonostante le accuse, Fabio è stato assolto, in quanto il tribunale ha stabilito che non vi erano prove sufficienti per dimostrare la sua colpevolezza. La sentenza ha contribuito a mantenere intatta la sua reputazione nel settore radiotelevisivo locale.
Dopo la separazione, avvenuta nel 1996, Loredana Lecciso ha iniziato una nuova relazione con Al Bano, con il quale ha avuto due figli:
Jasmine Carrisi, nata il 14 giugno 2001
Albano Jr., detto Bido, nato nel 2002
Nel frattempo, Fabio Cazzato ha proseguito il suo percorso professionale nella gestione delle sue attività imprenditoriali, continuando a occuparsi con dedizione della figlia Brigitta.
Nonostante il divorzio, il rapporto tra Loredana Lecciso e Fabio Cazzato è rimasto civile e rispettoso, soprattutto per il bene della loro figlia. La loro storia dimostra come una relazione, pur finendo a livello sentimentale, possa trasformarsi in una collaborazione genitoriale matura e responsabile.
L’esperienza di Loredana Lecciso a Canale Otto ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. Grazie al suo ruolo in redazione, ha avuto l’occasione di farsi conoscere, dando poi il via a un percorso nel mondo della televisione nazionale e dello spettacolo.
Il suo esempio mostra come, a volte, le opportunità professionali possano nascere proprio da contesti locali, trasformandosi in trampolini di lancio per carriere su scala più ampia.