Durante l’ultima puntata del serale di Amici 2025, Chiamamifaro (nome d’arte di Angelica Gori) è stata eliminata dal talent show di Maria De Filippi. La cantante ha perso al ballottaggio finale contro Senza Cri, che è riuscita a conquistare la permanenza nella scuola insieme a Cristina Carella, salvata in precedenza.
Al momento del verdetto, Maria De Filippi ha voluto salutare Angelica con parole molto significative, sottolineando la sua indipendenza nel percorso artistico:
"Sono contenta di averti conosciuta, non ho mai ricevuto una telefonata di tuo padre o tua madre, né ora, né quando sei venuta ai casting."
Un riferimento diretto ai genitori della giovane cantante, ovvero Giorgio Gori (sindaco di Bergamo) e Cristina Parodi, entrambi volti noti del panorama televisivo e politico italiano. La De Filippi e il compianto Maurizio Costanzo furono anche testimoni di nozze della coppia, nel 1995.
Fin dal suo ingresso nel programma, Angelica Gori aveva chiarito la sua volontà di portare avanti il percorso ad Amici senza il supporto o le influenze della sua famiglia famosa. In una dichiarazione rilasciata nelle prime puntate aveva affermato:
"Con i miei genitori siamo d’accordo sul fatto che questa cosa la devo fare per conto mio. Non voglio che mi diano una mano in nessun modo. Ho passato una vita a sentirmi dire che sono raccomandata."
Una scelta di coerenza e autonomia che ha caratterizzato tutta la sua avventura nel talent show, nonostante i legami personali tra Maria De Filippi e i suoi genitori.
Maria De Filippi: "Amici è un programma fatto anche di eliminazioni"
Al termine della puntata, Maria ha cercato di rassicurare entrambe le ragazze al ballottaggio, ricordando che le eliminazioni fanno parte del gioco:
"Amici è un programma fatto anche di eliminazioni, è normale che sia così."
Un momento di tensione stemperato dall'ironia della conduttrice nei confronti di Senza Cri, visibilmente in preda alle lacrime:
"Quando piangi non si capisce un piffero di quello che dici."
Il legame tra la famiglia di Chiamamifaro e Maria De Filippi non è solo professionale. Nel 1995, la conduttrice e Maurizio Costanzo furono i testimoni di nozze di Cristina Parodi e Giorgio Gori. Un’unione che, come raccontato dalla Parodi in un post Instagram dopo la morte di Costanzo, è stata segnata da un lungo affetto reciproco:
“Tu e Maria vi eravate sposati un mese prima e per noi sei stato il migliore e più entusiasta testimone di nozze. […] In questo momento mi stringo forte a Maria e alla famiglia Costanzo. Rimarrai nel nostro cuore, sempre.”
L’uscita di Chiamamifaro da Amici 2025 ha emozionato il pubblico e sollevato riflessioni sul valore dell’indipendenza artistica. Nonostante i suoi legami familiari con personaggi influenti del mondo della TV e della politica, Angelica ha scelto di affrontare il percorso nel talent senza scorciatoie, conquistando il rispetto del pubblico e della stessa Maria De Filippi.