Hai mai desiderato mangiare delle patatine fritte a cuor leggero? Ecco il trucchetto che stavi cercando. Le patatine fritte o le chips di patate ci evocano solitamente oltre a innumerevoli calorie e un pasto poco leggero, le ore dietro ai fornelli con il caldo olio bollente e un odore di frittura che invade la cucina e si attacca ai vestiti. Come evitare tutto questo e avere delle patate croccanti, salutari e saporite come quelle fritte o quelle in busta? Ecco come fare
INGREDIENTI:
- Patate
- Sale
- Spezie varie (opzionale)
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo bene le nostre patate e poi prendiamo un pelapatate per togliere la buccia in modo facile e veloce. Poi prendiamo il lato della grattugia per filettare le patate e prepariamo delle sfoglie il più sottile possibile di patate.
- A questo punto mettiamo le patate in una grande ciotola e riempiamola d'acqua. Smuoviamo con le mani così da far uscire l'amido delle patate e ripetiamo l'azione un paio di volte fin quando l'acqua delle patate non risulterà chiara.
- Ora prendiamo dei fogli di carta assorbente e distendiamoli su un piano da lavoro. Prendiamo le patate e disponiamole sui fogli distanziate così che questi possano assorbire tutta l'acqua in eccesso. Ora con un altro foglio tamponiamo ogni patata e cerchiamo di asciugarle il più possibile.
- Adesso prendiamo il piatto del microonde e disponiamoci sopra un foglio tondo di carta forno. Prendiamo le patate e ricopriamo il foglio assicurandoci di non mettere le patate una sopra l'altra. In questa fase aggiungiamo anche una spolverata di sale e poi siamo pronti per "infornare". Mettiamo in microonde per 5 minuti alla potenza massima e seguiamole passo passo fin quando non si saranno dorate. Volendo possiamo anche girarle dopo circa 2 minuti. Per farlo però regoliamoci con la potenza del nostro microonde perché alcuni potenti potrebbero richiedere anche meno tempo del necessario! Le nostre chips di patate senza frittura e senza olio sono finalmente pronte per essere gustate!