I churros sono dei dolcetti sfiziosi solitamente accompagnati da cioccolato fondente fuso, che si mangiano nelle sere d'estate al luna park o in giro sul lungomare. La ricetta classica dei churros prevede l'utilizzo di burro e uova ma in questa versione abbiamo pensato di fare una ricetta vegana senza derivati dagli animali optando per una leggerezza e morbidezza ulteriori con l'aggiunta di un solo ingrediente in più: la mela! Infatti questo ingrediente segreto non solo ci assicurerà una morbidezza inaudita, ma darà anche un sapore incredibile insieme alla cannella.
Ingredienti:
- 250g d'acqua
- 180g di farina
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 8g di lievito per dolci sale
- 5g di estratto di vaniglia
- 1 mela Succo di limone
Per la decorazione:
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una grande ciotola e versiamoci dentro la farina e il lievito. Mescoliamo i due ingredienti. Separatamente aggiungiamo l'acqua, l'olio extravergine d'oliva, il sale, l'estratto di vaniglia e mescoliamo.
- Ora spostiamoci sul fuoco e versiamoci dentro l'acqua, l'olio e facciamo bollire. Aggiungiamo nella pentola anche la farina. Togliamo dal fuoco e mescoliamo fin quando non avremo inglobato tutta l’acqua e l’olio e avremo creato un impasto malleabile ma compatto. A questo punto sbucciamo la mela e grattugiamola.
- In una ciotola mescoliamo le briciole di mela con il succo di limone e mescoliamo. Aggiungiamo la mela all’impasto e continuiamo a impastare a mano fin quando non si sarà inglobato del tutto. A questo punto prepariamo la nostra saccapoche e mettiamoci dentro l’impasto. Prepariamo una pentola con olio bollente e versiamoci dentro i nostri churros a cui volendo possiamo anche dare la forma di cuore. Facciamo cuocere in padella e nel frattempo prendiamo una ciotola e mischiamo lo zucchero con la cannella. Immergiamoci i churros ancora caldi poi lasciamo raffreddare prima di gustare nel cioccolato fondente.