La domenica mattina non c’è niente di più bello di iniziare con una buona tazza di caffè equo solidale e preparare con le proprie mani un dolcetto che profumi l’intera casa di bontà e dolcezza. Perché non provare allora a fare queste deliziose ciambelline vegane da bagnare nel latte e far rotolare nella granella di cocco? Vi conquisteranno al primo morso! Prepara questa soluzione la sera prima per gustare al mattino le tue ciambelle da inzuppo!
Ingredienti:
- 125g di farina di farro
- Cannella
- 1 cucchiaio di miele
- Un pizzico di sale
- 120ml di latte vegetale (cocco o avena)
- Yogurt magro
- Gocce di cioccolato fondente
- 15g d olio di cocco
- 1 cucchiaio di marmellata di arance
- 6g di lievito per dolci
- Granella di cocco
- Cannella in polvere
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una grande ciotola e mescoliamo tra loro tutti gli ingredienti secchi come la farina, il sale, la cannella e mescoliamo. A questo punto aggiungiamo anche il latte, lo yogurt e l’olio di cocco precedentemente sciolto in microonde.
- Ora aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo il tutto con una spatola così da far amalgamare per bene gli ingredienti tra loro.
- Prendiamo uno stampo per dolci a forma di ciambelline e riempiamo ogni scomparto con delle cucchiaiate di impasto.
- A questo punto accendiamo il forno statico a 180°C e facciamo cuocere per circa 10/12 minuti. Con la prova dello stecchino verifichiamo che si siano cotte nel modo corretto. Poi spegniamo il forno e lasciamo così per una decina di minuti con lo sportello aperto.
- A questo punto versiamo la granella di cocco e della cannella in una ciotola e del latte. Passiamo prima le donuts nel latte aiutandoci con forchetta e coltello e poi passiamole nelle polveri. Poniamo su un piatto e poi aggiungiamo una colata di cioccolato fondente sciolto al microonde.