Ciambellone con le uova di Pasqua avanzate: come riciclare il cioccolato rimasto

Dopo le feste di Pasqua a molti capiterà di avere tanta cioccolata avanzata, e farla deperire e seccare sarebbe un vero peccato! Esistono tantissime ricette per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua così da rendere più morbidi e golosi biscotti fatti in casa, torte e ciambelloni. Bisogna solo iniziare scegliendone una!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 17 Aprile 2020

A quanti è avanzato almeno una volta il cioccolato delle uova di Pasqua? Al latte, fondente, con le nocciole, il cioccolato è il dolce per eccellenza che no guasta mai, ma quando è troppo è troppo! Se abbiamo degli avanzi e vogliamo preparare un dolce, perché non cucinare un soffice ciambellone veloce che farà impazzire tutti? Prima di metterci all'opera ricordiamo che ogni cioccolato che avete in casa andrà bene per realizzare questo dolce e che potete decorare la vostra torta come preferite prima di infornarla

Ingredienti:

  • 170g cioccolato fondente delle uova di pasqua + 50g per la decorazione
  • 170g cioccolato bianco
  • 3 uova
  • 120g zucchero
  • 100ml olio extravergine d'oliva
  • 250g farina
  • 180g latte
  • 5g sale
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:

  1. Iniziamo spezzettando il cioccolato fondente avanzato delle uova di Pasqua e facciamolo sciogliere a bagnomaria poi lasciamo raffreddare. Facciamo lo stesso anche con il cioccolato bianco assicurandoci che si sciolga per bene e mescolando in continuazione per evitare che possa bruciarsi.
  2. Montiamo con la frusta le uova e lo zucchero in una grande ciotola. Quando il composto sarà denso e spumoso, possiamo aggiungere il latte, la farina e mescoliamo per bene. Poi aggiungiamo anche il lievito, il sale e poco alla volta anche l'olio extravergine d'oliva.
  3. Mescoliamo il tutto poi aggiungiamo le due cioccolate sciolte all'impasto procedendo con il versarle una per volta, e amalgamiamo il tutto fino a farlo diventare un composto omegeno e privo di grumi. Prepariamo una tortiera e cospargiamola di farina per poi versarci dentro l'impasto. A questo punto, usiamo gli ultimi 50g di cioccolato fondente che abbiamo per cospargerlo sul ciambellone prima di infornare.
  4. Facciamo cuocere a 180°C per 40-45 minuti e poi sforniamo. Il nostro ciambellone goloso è pronto e possiamo (passaggio opzionale) decorarlo con un po' di zucchero a velo prima di servirlo accanto a una calda tazza di latte.