Ciliegie sciroppate fatte in casa: la conserva dolce per mantenerle a lungo

Vuoi preparare le favolose ciliegie sciroppate? Questa preparazione può sembrarti complessa in realtà è davvero molto molto facile da fare in casa. Ti serviranno pochissimi ingredienti e le deliziose ciliegie fresche che non vedi l’ora di poter conservare per mantenerle il più a lungo possibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 14 Settembre 2021

Le ciliegie sono le caramelle della natura ed è proprio vero che una tira l’altra! Vuoi sapere come conservare alla lunga il loro sapore incredibilmente dolce e sfizioso? Ecco la preparazione delle ciliegie sciroppate. In questo modo potrai conservare le ciliegie più a lungo possibile e mantenere il loro sapore zuccherino intatto. La preparazione potrà sembrarti difficile eppure non richiede troppa dimestichezza con la cucina ma è fondamentale seguire solo pochi e semplici passaggi che ti permetteranno di realizzare una conserva saporita e squisita. Potrai conservarle poi in un luogo fresco e buio della tua dispensa fin quando non vorrai deliziartene. Mettiamoci all'opera!

Ingredienti:

  • 1kg di ciliegie
  • 900g di acqua
  • 200g di zucchero di canna
  • Succo di mezzo limone
  • Scorza di limone non trattato

Preparazione:

  1. Per prima cosa ricordiamoci di sterilizzare i vasetti che andranno a ospitare le nostre ciliegie. Dovremo farli bollire per 30 minuti in una ciotola piena di acqua avvolti in un canovaccio.
  2. Poi a parte in una ciotola versiamoci lo zucchero, l’acqua e il limone e la scorsa non trattata. Facciamo bollire 10 minuti dolcemente a pentola scoperta da quando inizia a bollire.
  3. Trascorso il tempo necessario spegniamo e copriamo. Lasciamo che si raffreddi completamente lo sciroppo.
  4. Dopo un paio d’ore iniziamo a lavare le ciliegie. Denoccioliamole dopo averle asciugate per bene e poi mettiamo nei vasetti. Poi aggiungiamo lo sciroppo e lasciamo un paio di cm d’aria il ché è molto importante affinché si possa creare il sottovuoto. Chiudiamo per bene poi rimettiamo in pentola avvolti da canovaccio e facciamoli sterilizzare bollendoli per circa 20 minuti. Poi togliamoli dal fuoco dopo che si saranno raffreddati completamente.