Voglia di un dolce caldo, saporito, vegan che profumi tutta la casa? Ecco la risposta: i cinnamomo Rolls vegani più buoni che ci siano. Il loro impasto è fatto di soli 4 ingredienti e per prepararli in casa avrete bisogno solo di qualche ora di lievitazione e un po’ di fantasia per decorare e dar forma ai vostri riccioli di cannella.
Ingredienti:
- 400g di farina
- 200ml di latte vegetale
- 10g di lievito di birra fresco
- 40g di zucchero
- 4g di sale
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- 60g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella
Preparazione:
- Per prima cosa facciamo riscaldare il latte in un pentolino portandolo a circa 40g. Poi togliamo dal fuoco e sciogliamoci dentro il panetto di lievito di birra fresco. Anche se dovessero formarsi dei grumi non sarà un dramma. Lasciamo da parte.
- Ora in una ciotola versiamoci la farina, lo zucchero e il sale e mescoliamo grossolanamente. A questo punto aggiungiamo anche il latte e mescoliamo impastando. Creiamo un panetto di impasto aiutandoci con qualche cucchiaiata di olio di semi di girasole. Una volta formato il panetto possiamo mettere in una ciotola e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Lasciamo lievitare 1 ora in un luogo caldo e asciutto.
- Ora stendiamo l’impasto lasciando alto massimo 5 millimetri e creiamo un rettangolo. A questo punto prepariamo la miscela di zucchero di canna e cannella e prima di aggiungere sull’impasto, spennelliamolo di olio d’oliva. Aggiungiamo anche lo zucchero e poi iniziamo lentamente ad arrotolare. Con il coltello ritagliamo dei piccoli roll. Prendiamo una terrina e versiamoci dentro un cucchiaio di olio per non farli attaccare. Aggiungiamo un’altra spolverata di cannella e zucchero e inseriamoli. Ricopriamoli con altra pellicola trasparente e lasciamoli riposare altre 2/3 ore.
- Trascorso il tempo spennelliamoli con del latte vegetale e inforniamo a 180°C per mezz’ora. Una volta sfornati ultimiamo con una colata di glassa all’acqua unendo un cucchiaio d’acqua con due di zucchero a velo e il gioco è fatto. Il dolce più buono e delicato che ci sia è pronto per essere gustato nel tè caldo.