Cinnamon rolls vegani: il dolce alla cannella senza burro e senza uova

Con l’inverno alle porte cosa c’è di più bello del dolce odore della cannella in giro per la casa? Ecco una ricetta facile, vegan e veloce per preparare in casa i rotolini di pasta fatta in casa senza burro alla cannella. Questi cinnamon roll vegani faranno impazzire tutta la famiglia e saranno perfetti da inzuppare nel latte per la prima colazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Novembre 2020

Voglia di un dolce caldo, saporito, vegan che profumi tutta la casa? Ecco la risposta: i cinnamomo Rolls vegani più buoni che ci siano. Il loro impasto è fatto di soli 4 ingredienti e per prepararli in casa avrete bisogno solo di qualche ora di lievitazione e un po’ di fantasia per decorare e dar forma ai vostri riccioli di cannella.

Ingredienti:

  • 400g di farina
  • 200ml di latte vegetale
  • 10g di lievito di birra fresco
  • 40g di zucchero
  • 4g di sale
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 60g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella

Preparazione:

  1. Per prima cosa facciamo riscaldare il latte in un pentolino portandolo a circa 40g. Poi togliamo dal fuoco e sciogliamoci dentro il panetto di lievito di birra fresco. Anche se dovessero formarsi dei grumi non sarà un dramma. Lasciamo da parte.
  2. Ora in una ciotola versiamoci la farina, lo zucchero e il sale e mescoliamo grossolanamente. A questo punto aggiungiamo anche il latte e mescoliamo impastando. Creiamo un panetto di impasto aiutandoci con qualche cucchiaiata di olio di semi di girasole. Una volta formato il panetto possiamo mettere in una ciotola e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Lasciamo lievitare 1 ora in un luogo caldo e asciutto.
  3. Ora stendiamo l’impasto lasciando alto massimo 5 millimetri e creiamo un rettangolo. A questo punto prepariamo la miscela di zucchero di canna e cannella e prima di aggiungere sull’impasto, spennelliamolo di olio d’oliva. Aggiungiamo anche lo zucchero e poi iniziamo lentamente ad arrotolare. Con il coltello ritagliamo dei piccoli roll. Prendiamo una terrina e versiamoci dentro un cucchiaio di olio per non farli attaccare. Aggiungiamo un’altra spolverata di cannella e zucchero e inseriamoli. Ricopriamoli con altra pellicola trasparente e lasciamoli riposare altre 2/3 ore.
  4. Trascorso il tempo spennelliamoli con del latte vegetale e inforniamo a 180°C per mezz’ora. Una volta sfornati ultimiamo con una colata di glassa all’acqua unendo un cucchiaio d’acqua con due di zucchero a velo e il gioco è fatto. Il dolce più buono e delicato che ci sia è pronto per essere gustato nel tè caldo.