Cinque accessori da portare assolutamente in campeggio

Se stai partendo per un campeggio, controlla bene il tuo zaino. Potrebbe mancare qualcuno degli oggetti fondamentali per vivere nella maniera migliore una delle esperienze più amate dai viaggiatori. In questo articolo te ne suggerisco cinque.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 22 Luglio 2022

"Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento". Conosci questa frase? Attribuita a Robert Baden Powell, storico fondatore del movimento degli scout, può essere applicata anche per quanto riguarda il campeggio. La scelta di cosa portare con te può cambiare radicalmente questa esperienza, e allora è giusto prepararsi al meglio.

In questo articolo ti spiego allora quali sono i 5 accessori da portare assolutamente in campeggio, ovviamente insieme alla tenda. Così da vivere nella maniera più bella una delle modalità di vacanza più apprezzata da chi ama vivere all'aria aperta e stare il più possibile a contatto con la natura.

Una buona Powerbank

Bussola e torcia sono fondamentali per andare in campeggio. Ma i nostri smartphone hanno la possibilità di concentrare in un solo oggetto tanti di questi utili strumenti. Per far sì che il tuo telefono sia sempre carico, c'è bisogno allora di una buona Powerbank.

Scegline una adeguata ai tempi della tua vacanza o del tuo viaggio, in modo da far sì che grazie a un oggetto tu possa fare a meno di molti altri. Tieni però anche conto che per molto del tempo del viaggio il telefono – almeno si spera – non dovrai usarlo. Punta a goderti il mare, la montagna e la compagnia delle persone affianco a te.

Corde e cordini

Stendere i panni ad asciugare al sole, legare eventuali oggetti che si rompono, chiudersi in tenda in caso di qualsiasi tipo di timore, rafforzare i picchetti della tenda stessa.

Tantissime sono le cose per cui può essere utile avere uno o più corde e cordini all'interno del tuo equipaggiamento. E mi raccomando: se porti con te un'amaca per rilassarti, ricordati di portare anche tutto ciò che serve per appenderla.

Kit medico

Per evitare qualunque imprevisto, ovviamente è necessario avere tutto ciò che serve per affrontare eventuali malanni. Tachipirina per la febbre, antidolorifico per qualunque evenienza, cerotti e ovatta, disinfettante, una pomata per le scottature.

Anche se nel 99% dei casi non avrai bisogno di usarli, l'importante è non farsi trovare impreparati. E per chi è bersagliato dalle zanzare, è utile metterci dentro pure qualcosa di insetto-repellente.

Fornelletto

Non può mancare nell'attrezzatura base di ogni buon campeggiatore un fornelletto per cucinare. Se riesci, molto meglio elettrico che a gas: si tratta di una scelta meno inquinante, anche se non è detto che tu abbia sempre una presa a disposizione, soprattutto se la tua idea è un campeggio ‘selvaggio'.

In alternativa puoi acquistare un fornelletto ad alcool, che però potrebbe avere qualche problema in più ad accendersi in caso di freddo, dunque attenzione se hai intenzione di andare in montagna. In ogni caso però, il fornelletto è indispensabile, anche solo per un bel caffè. Non dimenticarti la moka!

Materassino

Va bene l'aria aperta, la natura e tutto il resto. Ma avere a disposizione un bel materassino gonfiabile è perfetto per riposarsi al meglio, specialmente prima di una giornata dedicata al trekking o alla camminata. Ci sono tanti modelli facili da trasportare e che possono assicurare un comfort ulteriore alla tua vacanza: ovviamente, non scordarti di portare anche la pompa per gonfiarlo.

Da non dimenticare anche una stuoia, che può essere utile se hai in mente di passare del tempo al mare. In particolare, ti consiglio quelle apposite per non trattenere la sabbia della spiaggia, così da non rovinare l'ambiente. Ma anche così da non portarti tutta la sabbia in tenda!