Cipolle croccanti fatte in casa: come conservare le cipolle per zuppe e insalate

Hai mai preparato le cipolle in questo modo? Sono buonissime e puoi usarle per le tue zuppe o insalata!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Aprile 2022

Se in casa siamo pieni di cipolle e non sappiamo come conservarle al meglio per non sprecarle, ecco una soluzione che può fare al caso nostro. Se l’idea di farle sott’aceto o sott’olio non ci gusta, perché non preparare una deliziosa conserva di cipolle croccanti? In questo modo le avremo sempre a disposizione in dispensa per guarnire insalate fresche, paste con sughetti sfiziosi e contorni da insaporire, vediamo come fare.

Ingredienti:

  • 5 cipolle rosse amido di mais (o farina se non siete intolleranti al glutine)
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Paprika affumicata

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo per bene le cipolle e asciughiamole con un canovaccio pulito. Ora possiamo sbucciarle delicatamente e ridurle a pezzetti non troppo grandi. Versiamo la cipolla tagliuzzata in una ciotola piena di acqua con una spolverata di sale. Questo passaggio ci servirà perché farà in modo che l cipolla perda il suo retrogusto amarognolo.
  2. Dopo averla strizzata per bene con le mani possiamo poi metterla nello scolapasta e farla sgocciolare per bene. Stendiamola poi su un canovaccio pulito e con questo procediamo ad asciugarla e a eliminare i liquidi in eccesso. Lasciamo asciugare all’aria per una mezz’ora.
  3. Adesso prendiamo un vassoio e versiamoci dentro dell’amido di mais. Volendo si può utilizzare anche la farina ma se vogliamo preparare una conserva senza glutine in questo modo la renderemo anche gluten free. Ora versiamoci sopra le cipolle e con le mani mescoliamo il tutto così da far permeare l’amido come si deve.
  4. Prendiamo una teglia coperta da un foglio di carta forno oleata. Mettiamoci le cipolle e aggiungiamo una spolverata di sale e altro olio extravergine d’oliva. A questo punto inforniamo a 175°C per 25-30 minuti ricordandoci di girare a metà cottura. Gli ultimi due minuti aggiungiamoci anche una spolverata di paprika e azioniamo la modalità grill. Le nostre cipolle croccanti sono ora pronte. Lasciamole raffreddare completamente e poi conserviamole nel nostro contenitore a chiusura ermetica.