Se hai tante cipolle in casa, sapevi che puoi preparare le cipolle confit con le tue mani in pochissimi minuti? La procedura confit è piuttosto particolare perché lascia un sapore forte e deciso ma è in assoluto una delle preparazioni più sfiziosi e saporite che si può fare in casa con pochi ingredienti, vediamo insieme come farle nel modo corretto.
Ingredienti:
- 500ml di olio extravergine d’oliva
- Cipolle
- Pepe in grani
- 3 spicchi d’aglio
- Timo fresco
- Foglie di alloro
- Peperoncino secco
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo la padella sul fuoco medio. La padella deve essere di quelle adatte anche al forno (come una teglia). Adesso aggiungiamo il pepe in grani così da farlo tostare e insaporire. Poi andiamo a tagliare le cipolle rimuovendo le parti apicali e la buccia. Possiamo andarle a dividere in spicchi grossi (2 cipolle in 4 parti). Aggiungiamo poi in padella il peperoncino secco, il timo, l’alloro e l’aglio così da far tostare. Copriamo con il coperchio.
- Ora possiamo aggiungere anche l’olio in pentola e poi infine le nostre cipolle con la polpa rivolta verso il basso. Quando l’olio arriva al punto di ebollizione possiamo spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio. Dopo aver fatto questo passaggio, è arrivato il momento di mettere la pentola in forno preriscaldato a 200°C per circa 1 ora. Una volta trascorso il tempo possiamo rimuovere la pentola dal forno e la lasciamo raffreddare completamente. Le nostre cipolle confit ora sono pronte da gustare. Sono perfette per le bruschette, da accompagnamento a un secondo piatto o da servire con un tagliere di formaggi di stagione. Per conservare, prendiamo un contenitore di vetro con chiusura ermetica, mettiamo al suo interno le cipolle per intero e ricopriamole del tutto con l'olio di cottura. In questo modo conservandole in frigo si manterranno saporite molto più a lungo.