Le cipolline sono una vera delizia sopratutto per i pasti caldi delle sere d'inverno quando aggiungono quel tocco di sapore e di odore a un contorno light. E anche se il loro odore può non piacere a tutti, una volta assaggiate non riuscirete a farne più a meno perché il loro sapore agrodolce è di una bontà indescrivibile. Preparare in casa una conserva di cipolline in agrodolce è davvero molto semplice e ci vogliono solo pochi ingredienti senza dover attendere interminabili ore di attesa.
Ingredienti:
- 500g di cipolline
- 100ml di aceto di vino bianco
- 100ml di vino bianco
- 70ml di olio extravergine d'oliva
- 50g di sale
- 50g di zucchero
- Pepe nero in granuli
Preparazione:
- Per prima cosa ricordiamoci di sterilizzare i barattoli vuoti che utilizzeremo per conservare le cipolline. Mettiamoli in una pentola piena d'acqua avvolti in un canovaccio e facciamo bollire a fiamma viva per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario lasciamo raffreddare.
- Prendiamo le cipolline e puliamole togliendo la pellicina. Passiamole sotto l'acqua corrente per pulirle da eventuali residui di terra e poi lasciamole da parte a scolare.
- In una pentola mettiamo tutti gli ingredienti e aspettiamo che il liquido arrivi a bollore. A quel punto aggiungiamo anche le cipolline e aspettiamo che torni a bollire. Facciamo bollire 5 minuti poi scoliamo.
- Prendiamo i barattoli e iniziamo a riempirli di cipolline. Poi aggiungiamo anche il liquido fino a coprirle del tutto e chiudiamo stringendo per bene il tappo. A questo punto dobbiamo procedere con la seconda sterilizzazione e mettere di nuovo i barattoli, questa volta pieni, a bollire in acqua con un canovaccio per altri 30 minuti. Una volta finito lasciamo raffreddare e la conserva sarà pronta. Ricordiamoci una volta aperto il barattolo di conservare in frigo nei gironi a seguire.