Clafoutis alle ciliegie senza burro: il dolce francese perfetto per la colazione

Vuoi preparare un dolce delizioso per la prima colazione con le ciliegie? Il clafoutis, tipico dolce francese, è una vera delizia leggera e saporita da gustare anche fredda. In questa versione abbiamo optato per una versione light del classico dolce preparandolo senza burro ma il risultato sarà una vera delizia assicurata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Giugno 2020

Le ciliegie sono il frutto del mese di maggio per eccellenza! Così morbide, gustose e irresistibili da mangiare a merenda o a colazione. Ma dato che una tira l’altra e spesso le mangiamo in poco tempo, per farle durare di più possiamo pensare di preparare un delizioso dolce estivo da cuocere in forno senza burro e con pochissima farina. Si tratta del calafoutis, un dolce tipico francese che prevede di inondare le ciliegie in una teglia con un impasto simile a quello delle crepes, morbido e leggero. Vediamo come prepararla!

Ingredienti:

  • 130g di farina
  • 300ml di latte
  • 2 uova
  • 100g di zucchero
  • Scorza di limone
  • 500g di ciliegie denocciolate
  • Zucchero a velo

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando le nostre ciliegie sotto acqua corrente e poi tamponiamole per bene per assorbire il bagnato in eccesso. Ora prendiamo una bacchetta di legno e tenendo la ciliegia tra le mani, denoccioliamola applicando una leggera pressione verso il basso. Sembra difficile ma dopo aver fatto le prime, ci prenderete subito la mano. Ora prendiamo una tortiera ampia (26cm) coperta di carta forno e disponiamoci sopra le ciliegie. Lasciamo da parte.
  2. Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro le uova e lo zucchero. Frustiamo fino a montare il composto. Poi aggiungiamo la farina e la scorza di limone e frustiamo ancora per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Ora è il momento di aggiungere anche il latte, versandolo a filo nella ciotola. Nel mentre mescoliamo con un mestolo di legno o con una frusta a mano per rendere la crema liscia e omogenea e soprattutto priva di grumi. Poi riprendiamo la tortiera e versiamoci sopra l’impasto. Sistemiamo le ciliegie se si sono spostate, e poi inforniamo 180°C per 35 minuti.
  4. Una volta tirata fuori dal forno aspettiamo che si raffreddi. Poi estrapola dalla tortiera, spolveriamo con un po’ di zucchero a velo e il nostro calafoutis leggero, morbido e sfizioso sarà pronto per essere gustato con una tazza di latte fresco o di tè caldo nel pomeriggio.