Colori di sapone: il tutorial facile e veloce dei pennarelli che non sporcano

Vuoi lasciare libero sfogo alla creatività dei bambini ma hai il terrore che sporchino pareti, divani e qualsiasi altra parte della casa irreversibilmente? Ecco la soluzione! Hai mai pensato a dei pastelli di sapone? I colori di sapone non solo sono facilissimi da fare, a base di sapone di glicerina, ma si laveranno via in un batter d’occhio!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 4 Gennaio 2021

I bambini amano colorare sui fogli, sul tavolo e spesso…sulle pareti! Un vero disastro a volte ma evitarlo si può? Assolutamente sì! Perché non pensare di creare dei pastelli a cera che colorano ma che si tolgono facilmente come…il sapone? Per evitare danni permanenti in giro per la casa ecco un tutorial facile e veloce da realizzare con pochissimi materiali per creare dei veri e propri colori a base di sapone vegetale. Un lavoretto fai da te semplice, veloce e facilissimo.

Materiali:

  • Sapone di glicerina trasparente
  • Coloranti alimentari
  • Essenza di vaniglia
  • Stampi in silicone
  • Vecchi tubetti di colla
  • Stecchino di legno
  • Bicchieri di carta

Preparazione:

  1. Per prima cosa facciamo sciogliere a bagnomaria il sapone di glicerina. Nel frattempo svuotiamo dei residui di colla dei vecchi tubetti da riutilizzare come porta pastelli. Volendo possiamo anche utilizzare una vecchia confezione vuota di deodorante roll-on.
  2. A questo punto dividiamo in bicchieri di carta il sapone di glicerina e coloriamolo con del colorante alimentare. Mescoliamo con uno stecchino di legno in modo da far amalgamare per bene il colore. Aggiungiamo anche le essenze (possiamo scegliere di utilizzare anche quelle alimentari come all'arancia, alla vaniglia o al limone).
  3. Ora versiamo nei tubetti il sapone e nei stampi in silicone. Facciamo solidificare per circa due tre ore. Una volta pronti i nostri saponi colorati potranno essere utilizzati dai bambini per colorare su fogli di carta, pareti e tavoli. Non temete perché verrà via senza alcun problema poiché a base di…sapone! Basterà cospargere le macchie con un po' di acqua e verrà via tutto come se non fosse mai stato macchiato! Una volta finiti poi non buttiamo i contenitori vuoti! Potremo riutilizzarli all'infinito per replicare più volte il nostro lavoretto casalingo sperimentando sempre colori nuovi e anche fragranze diverse, per rendere i nostri pastelli un vero e proprio gioco.