Come coltivare il prezzemolo in vaso e nell’orto

Il prezzemolo va un po’ su tutto (così dice un proverbio popolare). Ecco perché vale la pena averne sempre una pianta a disposizione nel proprio orto casalingo. Puoi coltivare facilmente questa erba aromatica sia in terra piena che in vaso, innaffiando sempre moderatamente e facendo attenzione ad afidi e acari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 4 Novembre 2024

Il prezzemolo è un'erba aromatica versatile, spesso definita "sempre in mezzo come il prezzemolo" per il suo uso diffuso in cucina e per le sue proprietà benefiche. Già Plinio e Scribonio Largo lodavano le sue virtù terapeutiche. Con il nome botanico Petroselinum hortense, è stato utilizzato in cucina fin dal Cinquecento, quando Bartolomeo Scappi lo impiegava in piatti prelibati.

Tipi di Prezzemolo

Le varietà più comuni sono:

  • Prezzemolo Italiano: Sapore forte e dolce, ideale per insaporire.
  • Prezzemolo Riccio: Sapore delicato, spesso usato come pianta ornamentale.
  • Prezzemolo di Amburgo: Coltivato per le radici commestibili.Come Coltivare il Prezzemolo

Coltivare nell'Orto

Il prezzemolo è una pianta biennale facile da coltivare. Preferisce un terreno ben drenato e teme il gelo. Si semina da metà aprile a luglio. Per accelerare la germinazione, lasciate i semi in ammollo per una notte. Interrateli a meno di un centimetro di profondità.

Distanze di Semina: 30 cm tra le file e 10 cm tra le piante.

Coltivare in Vaso

Può essere coltivato anche in vaso. Scegli un contenitore profondo e riempilo con terriccio soffice. Semina da 5 a 10 semi per vaso e innaffia moderatamente ogni giorno. La germinazione richiede da 4 a 6 settimane.

Raccolta e Cura

Proteggi le piante dagli insetti, come afidi e vermi. Rimuovi le parti danneggiate e fai attenzione a malattie come la cercospora. Taglia vicino alla base per stimolare nuova crescita.

Annaffiature

Annaffia regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non inzuppato.

Come Utilizzare il Prezzemolo in Cucina

Ottimo per sughi, pesci, carni e salse, il prezzemolo è ricco di vitamine C, A e K, oltre a flavonoidi protettivi. È anche un digestivo naturale. Coltivare il prezzemolo è semplice e arricchisce la tua cucina di sapore e salute. Scopri come usarlo per piatti più freschi e nutrienti. Attenzione però: l'uso eccessivo può causare problemi a chi ha predisposizioni a calcoli renali o artrite gottosa.

(Scritto da Mattia Giangaspero settembre 2023 e aggiornato da Redazione novembre 2024)