Coltivare la Sansevieria Cylindrica Velvet Touch è più semplice di quanto credi

La Sansevieria Cylindrica con le punte colorate va molto di moda. Ma come si coltiva questa pianta d’appartamento per farla vivere in salute e a lungo, mantenendone la bellezza?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Settembre 2022

Un chiarimento è subito doveroso: in natura, la Sansevieria Cylindrica Velvet Touch non esiste. Esiste la Sansevieria Cylindrica, ma le punte sono assolutamente artificiali. Non solo il colore, ma anche l'effetto vellutato che le caratterizza.

Detto questo: come si coltiva questa bellissima succulenta da appartamento? Ecco le regole che devi seguire per far sì che viva sana, robusta e rigogliosa.

Coltiva così la Sansevieria Velvet Touch

Cos'è

Hai presente la classica e tradizionale "Lingua di suocera"? Si tratta di una delle piante d'appartamento più diffuse e conosciute e si presenta come un cespuglio di tante lingue verdi separate, variegate internamente di giallo, che salgono verso l'alto. Si tratta di una pianta succulenta che purifica l'aria interna, e la Sansevieria Cylindrica fa parte della stessa famiglia. Quella delle Sansevieria, appunto.

La Sansevieria Cylindrica è una pianta succulenta formata da tante punte sottili, robuste e cilindriche, di colore verde bottiglia intenso. Originaria dell'Angola e del Kenya, questa pianta è caratterizzata proprio dalle sue foglie erette ed è particolarmente decorativa e depurante per l'ambiente domestico.

Come ottenere le punte colorate

Solitamente, puoi trovare la Sansevieria Cylindrica Velvet Touch nelle giardinerie e nei negozi in cui vendono piante. In quel caso, la punta è già trattata e avrà già l'effetto colorato, vellutato e pastello che cerchi.

Se invece possiedi una semplice Sansevieria Cylindrica e vorresti che avesse le punte colorate, puoi dipingerla con della tempera non tossica, proteggendo il fusto con del nastro adesivo di carta per ottenere uno stacco geometrico.

Come coltivarla

È quindi arrivato il momento di capire come si coltiva la Sansevieria Cylindrica. Come tutte le Sansevierie e tutte le piante succulente, richiede poca acqua: dagliene solo quando il terreno è completamente secco, ogni due o tre settimane a seconda della stagione e della temperatura (più alta è, più frequenti devono essere le annaffiature).

Non ha bisogno di essere esposta in piena luce e ai raggi diretti, ma comunque è meglio non tenerla al buio, scegliendo invece un angolo luminoso.

Le temperature ideali? La Sansevieria Cylindrica vive bene tra i dieci e i trenta gradi centigradi.

Infine, quando cresce, rinvasala in un vaso più grande, in modo che le radici abbiano spazio sufficiente per crescere.