
Le doppie punte sono un vero tormento, soprattutto quando si formano sui capelli di media lunghezza e stai cercando di farli crescere. L'unico modo per eliminarle veramente è tagliarle via. È inutili darti false speranze. Se però fai molta attenzione e curi i capelli nel modo giusto, non sono puoi evitare che si formino, ma puoi “ristrutturare” il fusto e aspettare un po’ di tempo tra un taglio e l’altro.
La gelatina è una proteina pura ottima per rafforzare i capelli. In realtà, la gelatina è molto utile se assunta per via orale, ma può essere usata anche per fare della maschere.
Sciogli completamente la gelatina nel latte caldo (puoi usare anche l'acqua calda) e lascialo riposare per 15/20 minuti. A parte sbatti l’uovo e poi uniscilo al latte. Bagna i capelli e applica la maschera partendo dalle radici alle punte. Lasciare in posa la maschera per 40-45 min e poi risciacqua con acqua tiepida e prosegui con lo shampoo.
La combinazione idratante di miele e olio d'oliva è ideale per nutrire i capelli danneggiati. Il miele è un umettante e offre proprietà emollienti.
Mescola tre cucchiai di olio d'oliva con due cucchiai di miele grezzo. Applica la miscela sui capelli lavati e lasciarla in posa per 20-30 minuti. Risciacqua e poi lava nuovamente i capelli con uno shampoo chiarificante.
Per riparare le doppie punte, l’avocado è sicuramente il prodotto naturale più efficace. Questa maschera contiene acidi grassi, vitamine E e K destinati ad ammorbidire, idratare, riparare e proteggere i capelli e i suoi follicoli. Avrai dunque ciocche più sane e meno suscettibili alle doppie punte. Di che cosa hai bisogno?
Schiaccia la polpa di un avocado maturo, con 1 uovo e 1 cucchiaio di olio di oliva fino a ottenere una crema densa e morbida al tempo stesso. Applicala sui capelli (concentrandoti sulle punte), lasciala in posa da 10 a 20 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida.