Come addobbare il tuo albero di Natale con i biscotti fatti in casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Hai mai pensato che potresti addobbare il tuo albero di Natale solo con dei biscotti fatti in casa? Il procedimento è davvero semplice, l’unico aspetto davvero fondamentale è produrne in grande quantità, per non rischiare che il tuo albero ne rimanga sprovvisto prima del 25 dicembre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Dicembre 2020

Orsetti e renne, stelle e cuoricini, omini di neve e macchinine. Nella preparazione dei biscotti per addobbare il tuo albero di Natale puoi davvero sbizzarrirti, basta procurarti le formine più appropriate per la festa natalizia e ovviamente trovare una ricetta gustosa da preparare.

In questo modo il momento dell'addobbo in famiglia avrà tempi più dilatati, dall'impasto alle cottura, fino alla decorazione dell'albero. La raccomandazione è che la produzione di biscotti sia abbondante perché dal giorno della preparazione dell'albero a Natale, il rischio che i più golosi in famiglia facciano sparire le decorazioni dall'albero, è elevato.

Ecco una ricetta molto semplice da seguire per preparare dei biscotti dall'impasto classico a base di burro.

La ricetta dei biscotti per addobbare l'albero

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 baccello di vaniglia (i semi)
  • un uovo
  • 60 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di miele d'arancio
  • una scorza di arancia grattugiata

Procedimento

Per iniziare scalda il burro fino a fonderlo del tutto e mescola, in una ciotola a parte, tutti gli altri ingredienti ad eccezione della panna. Amalgama bene il tutto e aggiungi poco alla volta la panna, fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.

Forma con l’impasto una palla e avvolgila nella pellicola, poi falla riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Trascorso il tempo, riprendi l’impasto e stendilo aiutandoti con il mattarello. L'altezza dell'impasto steso deve essere di circa 5 mm.

Taglia quindi i tuoi biscotti con le formine e assicurati di fare un piccolo foro su ogni biscotto per poterli poi appendere all'albero con un cordoncino o un filo di lana.

Trasferiscili quindi in una teglia ricoperta con la carta da forno. Inforna alla temperatura di 180°C per non più di 20 minuti. Per non rischiare di briciare i tuoi biscotti, fai soprattutto attenzione agli ultimi minuti di cottura, osservando la doratura dei biscotti. Una volta tolti dal forno, falli raffreddare e decorali a tuo piacimento: anche una semplice spolverata di zucchero a velo renderà i tuoi biscotti una delizia.