
I moscerini sono molto attratti dalle piante e, oltre a essere fastidiosi per noi, possono danneggiarle.
Esistono molti prodotti per tenerli lontani, alcuni anche naturali.
Ma hai mai pensato di farlo con la cenere?
La cenere prodotta dalla combustione di materiali naturali come il legno o il pellet può trasformarsi in un ottimo antiparassitario.
I moscerini sono principalmente attratti da umidità. Le piante, specialmente quelle coltivate in vaso, costituiscono un ambiente favorevole data l'abitudine di tenere il terriccio sempre umido tramite le nostre annaffiature.
Inoltre nel terreno è molto probabile trovare materiale organico in decomposizione, anche questo può essere fonte d'attrazione per i moscerini in quanto rappresenta per loro la principale fonte di nutrimento.
La cenere è il risultato della combustione di materiali come legno e pellet. Questo "scarto" è in realtà una risorsa quando si tratta di piante e giardinaggio.
É molto ricca di potassio e calcio, due elementi essenziali nelle nutrizione delle piante stesse. Per questo motivo può essere utilizzata come ingrediente naturale alla base di un fertilizzante. Il potassio, soprattutto, rinforza la pianta rendendola più resistente alle malattie e per questo può influenzare la sua capacità di fioritura.
Un altro importante beneficio che la cenere può apportare alle piante è dovuto al suo pH: molto utile nel caso in cui si voglia bilanciare l'acidità del terriccio.
Fonte|Video: Elena Matveeva