Come allontanare le formiche con le ali con un rimedio naturale

Sono innocue ma fastidiose, ecco come allontanarle senza arrecare danni a loro e all’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 25 Aprile 2024

Con la bella stagione, oltre a sole e belle giornate arrivano anche tanti piccoli insetti che si intrufolano in casa dalla finestra.

Di solito si tratta di insetti perlopiù innocui ma che comunque possono creare fastidio in casa.

É il caso delle formiche con le ali, ovvero delle comuni formiche che sono nel periodo della riproduzione.

Proprio in questo periodo, infatti, sviluppano le ali e possono attraversare grandi distanze finendo su balconi, finestre e panni stesi.

Da cosa sono attratte le formiche con le ali

Se le troviamo in casa, potrebbe significare che c'è qualcosa che rende loro i nostri ambienti domestici particolarmente attraenti.

In particolare, questi insetti sembrano particolarmente attratte da:

  1. Umidità
  2. Perdite di acqua
  3. Residui di cibo

Come allontanare le formiche con le ali

Oltre ad intervenire su ciò che le attrae maggiormente, una volta entrate in casa è possibile anche allontanarle senza utilizzare prodotti aggressivi e recare loro alcun danno.

Infatti, come spesso accade, in nostro soccorso possono arrivare una serie di ingredienti naturali che abbiamo già a disposizione.

Vediamo qualche esempio.

  1. Olio essenziale di menta: diluiscine 30-40 gocce in 200 ml di alcol etilico, poi versa in uno spruzzino e applica sui balconi e intorno alle finestre in modo da non attirarle in casa.
  2. Aceto e limone: allo stesso modo puoi diluire il succo di limone nell'aceto: l'odore acre renderà sgradevole gli ambienti domestici a questi piccoli insetti.
  3. Fondi di caffè: se per noi è fortemente aromatico, l'odore del caffè invece per le formiche sembra essere molto sgradevole. Puoi sbriciolare qualche fondo di caffè in polvere in modo da formare una sorta di barriera.