Come coltivare il ficus robusta in casa e contrastare le sostanze inquinanti

Il ficus robusta o elastica è una pianta molto semplice da coltivare. tipica dei paesi tropicali, questa pianta ha bisogno di luce indiretta, acqua nebulizzata e temperature mai sotto i 15°C.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Agosto 2022

Un must have da appartamento. Esiste più di una ragione per far crescere in appartamento un ficus robusta, insomma, oltre le sue ampie foglie verdi in grado di dare un tocco di eleganza a qualsiasi angolo della casa, c'è di più.

Questa pianta tropicale è in grado di umidificare un ambiente chiuso e allo stesso tempo di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria, in particolare, sembra essere molto efficace contro la formaldeide, una sostanza liberata da diversi prodotti di uso domestico e dal fumo di sigaretta, non salutare per l'uomo.

Caratteristiche

Appartenente alla famiglia delle moraceae, il ficus robusta, o elastica, è una bellissima pianta d’appartamento le cui origini vanno ricercate nell’Estremo Oriente. In natura il ficus robusta è destinato a diventare un vero e proprio albero, conosciuto come l’albero della gomma, da qui il nome ficus elastica o fico del caucciù dal momento che dal lattice della pianta si può estrarre una gomma di qualità. Per il resto, il ficus robusta è riconoscibile per il fusto centrale verticale da cui si sviluppano grandi foglie lucide di color verde brillante.

Esposizione

Il ficus robusta è una pianta tropicale pertanto sopporta anche il caldo ma non tollera il freddo, vale a dire le temperature sotto i 15°C. In estate è possibile lasciar crescere la pianta all’esterno, in una zona in semi ombra, mentre in inverno è meglio trovarle un riparo dal freddo e tenere in considerazione che la temperatura ideale da mantenere in appartamento dovrebbe oscillare tra i 16°C e i 27°C. Il ficus robusta può essere posto alla luce, ma non ai raggi diretti del sole, principalmente per evitare che le foglie possano bruciarsi.

Terreno e concime

Dopo esserti procurato un vaso ampio e dal diametro di almeno 25 cm, aggiungi dell'argilla espansa e poi del terriccio universale o per piante verdi. Utilizza un concime liquido per piante verdi e diluiscilo nell’acqua che normalmente usi per innaffiare la pianta. Quando concimare? Ogni 15 giorni in primavera e in estate, una volta al mese in inverno

Innaffiatura

Indicativamente dovresti bagnare la pianta ogni cinque giorni nei mesi più caldi e ogni dieci nei mesi più freddi. Per non sbagliare controlla spesso il terreno in superficie con un dito: se è secco innaffia, diversamente aspetta. Fai solo attenzione ai ristagni di acqua che potrebbero causare marciumi e asfissia delle radici della pianta.

Altra raccomandazione: se il tuo ficus robusta si trova in appartamento, in inverno potrebbe patire il riscaldamento e in estate il condizionatore acceso. Per dargli un po' di sollievo, quando l'ambiente è particolarmente secco, nebulizza di tanto in tanto un po' di acqua non calcarea (così da non rovinare le foglie) a temperatura ambiente sulle sue foglie.

Potatura

Per limitare le dimensioni della pianta che può crescere molto o per rimuovere eventuali parti danneggiate della pianta, è possibile procedere con le operazioni di potatura. Il periodo migliore per farlo è la primavera, anche se la rimozione delle parti secche può esser fatta in qualsiasi periodo dell’anno.

Malattie e parassiti

Controlla periodicamente che il tuo ficus robusta non sia stato infettato dalla cocciniglia e, qualora sia successo, intervieni con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per pulire le foglie.

Un’esposizione sbagliata, annaffiature scarse o eccessive ed accidentali ristagni idrici possono portare le foglie del ficus robusta a ingiallire, a diventare mattoni o addirittura a cadere. In questo caso, qualche errore lo stai facendo, quindi ripassati le istruzioni per coltivare un ficus robusta e cerca di salvare il salvabile.