Come coltivare la celosia in vaso, pianta ornamentale tra le più eleganti

Quando pianifichi la coltivazione della celosia in vaso, assicurati di riempire il contenitore con un terriccio di buona qualità e di fornire alla pianta un’adeguata esposizione alla luce solare e all’acqua. Con i giusti accorgimenti crescerà rigogliosa e soprattutto i suoi fiori saranno vigorosi ed elegantissimi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Aprile 2024

La celosia è una pianta ornamentale appartenente al genere Celosia, che comprende diverse specie conosciute comunemente come "creste di gallo", "fiori di velluto" o "piumata". I fiori vistosi e colorati sono la caratteristica più distintiva di queste piante, che vengono coltivate sia in giardini che in vasi in appartamento o in cortile.

Se stai pensando di coltivarne una in vaso, ecco qualche suggerimento che ti permetterà di avere una celosia bella, sana e ricca di fiori.

La celosia

Le celosie sono piante annuali o perenni, a seconda della specie, e crescono meglio in climi caldi e soleggiati. Sono anche abbastanza facili da coltivare, ma ricorda che come tutta la flora richiedono terreno ben drenato e irrigazione regolare.

celosia

I fiori a forma di spiga della celosia possono essere di diverse tonalità di rosso, arancione, giallo o rosa e possono essere sia compatti che piumosi, a seconda della varietà della pianta. Le foglie della celosia sono solitamente verdi e possono essere lanceolate o ovali, a seconda della specie.

Quale vaso scegliere

Per coltivare la celosia in vaso, è importante scegliere un contenitore adeguato che fornisca alle radici lo spazio e le condizioni necessarie per crescere sani e vigorosi.

Meglio quindi cambiarlo subito, quando acquisti la pianta: quelli in plastica forniti al momento dell'acquisto spesso sono minuti e compatti e non permettono alle radici di allargarsi.

Scegline uno di dimensioni maggiori e di anno in anno cambialo, aumentando di poco la circonferenza o il perimetro.

Ogni quanto innaffiare

La frequenza di irrigazione della celosia dipende da diversi fattori, tra cui il clima, il tipo di terreno, le dimensioni del vaso e le condizioni ambientali.

Puoi però tenere questa regola di base: prima di darle da bere, controlla sempre l'umidità del terreno infilando un dito nel terriccio per un paio di centimetri di profondità. Se la terra al tatto è asciutta, anche a questa profondità, è il momento di irrigare.

Dopodiché, tieni presente che in climi caldi e secchi, la celosia potrebbe richiedere irrigazioni più frequenti rispetto a climi più freschi o umidi. Durante i periodi più caldi, potrebbe essere necessario irrigare la pianta più volte alla settimana.

Altre regole di coltivazione

Assicurati che il vaso abbia fori di drenaggio sul fondo per permettere all'acqua in eccesso di defluire. Questo accorgimento ti permette di evitare il letale ristagno d'acqua, che potrebbe danneggiare le radici della celosia.

La celosia, poi, prospera bene con la luce solare diretta. Puoi dunque posizionare il vaso in un'area soleggiata, che prenda anche sei, otto ore di luce solare al giorno. Più luce riceve la pianta, più vigorosa sarà la crescita e più abbondante sarà la fioritura.

A proposito di fioritura: per incoraggiarla, rimuovi con regolarità e precisione i fiori appassiti. Questo processo stimola la pianta a produrre nuovi fiori anziché mettere energia nella produzione di semi.

Infine, mantieni il vaso e l'area circostante puliti da foglie morte, detriti ed eventuali parassiti. Ispeziona regolarmente la pianta per individuare eventuali segni di malattie o infestazioni di insetti e trattali immediatamente.