Come coltivare la Malvarosa: il bellissimo fiore estivo

Questo meraviglioso fiore compare in estate per abbellire giardini e balconi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 29 Maggio 2024

La Malvarosa è una pianta perenne, apprezzata soprattutto per la sua meravigliosa fioritura estiva (generalmente tra luglio e settembre).

É perfetta per adornare balconi e giardini, infatti viene coltivata perlopiù a scopo ornamentale.

Si tratta di una pianta molto resistente e che richiede, una volta adulta, una bassa manutenzione: è l'ideale anche per chi non ha il pollice verde ma non vuole rinunciare ad un bellissimo fiore.

Vediamo quindi i vari step della coltivazione della Malvarosa.

Semina

Bagna in maniera abbondante il terreno in un piccolo vaso, dopodiché posiziona i semi sulla sua superficie ben distanziati tra loro. Poi ricopri con altro terriccio e bagna leggermente. Posiziona il vaso in una zona luminosa ma non colpita da luce diretta.

Rinvaso

Dopo circa un mese i semi avranno germogliato e le prime foglioline saranno già spuntate dal terreno. É il momento di rinvasare la pianta in un contenitore più grande, per evitare eccessive costrizioni alle radici. Dividi i germogli e rinvasali individualmente in un nuovo vaso. Dopodiché posiziona le piantine in una zona luminosa bagnando regolarmente.

Fertilizzante

Quando la pianta è ormai adulta avrà bisogno di nutrienti per crescere sana e prepararsi alla fioritura. Per questo è buona norma integrare il terreno con del fertilizzante naturale o compost. Smuovi un po' il terreno in superficie e applicalo regolarmente, anche ogni 2 settimane.

Fioritura

Nei mesi estivi, se avrai curato attentamente la tua pianta, noterai i primi fiori. I fiori di Malvarosa sono grandi e con colori meravigliosi che vanno dal bianco al rosa al viola. In questo periodo cura le annaffiature ed evita che il terreno si secchi eccessivamente.

Dopo la fioritura

Dopo il periodo della fioritura, i fiori appassiranno naturalmente e andranno staccati. Attaccati al fiore troverai dei piccoli "baccelli" che una volta secchi potrai aprire per ricavare nuovi semi.

Fonte|Video: Pure Greeny