Come coltivare e curare la peonia: da quando si pianta fino alla propagazione

Oltre ad essere simbolo di amore, prosperità e fortuna, la è una pianta molto resistente e può durare molto a lungo. I suoi fiori sbocciano in tutto il loro splendore sul finire della primavera, regalando colori che vanno dal rosso rubino al rosa pallido, fino al bianco crema. Anche se la fioritura è piuttosto breve, le peonie sono così belle che vale assolutamente la pena coltivarle, anche in vaso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 8 Novembre 2023

Per peonia si intende un genere di piante, appartenente alla famiglia delle Peoniacee, chiamato anche Bomb Flower (fiore a bomba) proprio perché produce un fiore ornamentale con un'intensità di petali tale da lasciare in trepida attesa chiunque si trovi davanti a un bocciolo pronto a esplodere.

Non sorprende, infatti, che i fiori di peonia siano utilizzati bouquet delle spose: questo accade anche per il significato, che può variare a seconda dei colori del fiore. Una peonia bianca, ad esempio, è simbolo di purezza, candore e nobiltà d'animo. È grazie a queste molteplici associazioni che le peonie sono in voga anche tra chi sceglie di farsi un tatuaggio.

La pianta di peonia può essere erbacea o arbustiva, due grandi categorie che racchiudono quasi tutte le specie esistenti, o perlomeno quelle che vengono usate come piante ornamentali, qualche volta da fare crescere anche in vaso, soluzione più adatta alle peonie erbacee. Di seguito, potrai imparare a coltivare e prenderti cura di questa pianta, dopo avere scoperto cosa simboleggiano i suoi fiori affascinanti, che sbocciano da aprile a fine maggio o inizio giugno. Prima di andare a indagare i diversi significati simbolici attribuiti alla peonia, devi sapere che questo termine sembra richiamare la parola greca paiōnía, femminile dell'aggettivo paiṓnios che significa "salutare", un legame che probabilmente è dovuto all'utilizzo delle radici della peonia in ambito medicinale, allo scopo di sfruttarne le proprietà. Come ti ho anticipato, il significato associato alle peonie dipende innanzitutto dal loro colore, che può variare dal bianco fino al giallo o al rosa.

La peonia bianca, simbolo di purezza.

Come piantare le peonie

Le peonie sono relativamente facili da curare, ma ci sono alcune cose che devi sapere per farle prosperare. Scava una buca larga il doppio della radice della peonia e profonda quanto basta affinché la parte superiore della radice si trovi a circa 10 cm sotto la superficie del terreno.

Fatto ciò, posiziona in maniera delicata la radice nella buca e riempila di terra. Innaffia abbondantemente la peonia e tienila al caldo con della materia organica.

Partire dal seme per coltivare le peonie è un processo molto lungo (si parla addirittura di anni per avere una pianta con i fiori!). Meglio quindi procedere per messa a dimora, nel periodo che va da settembre agli ultimi giorni di novembre. Scava quindi una buca di almeno 5 cm, interra il tuo cespo e coprilo con un leggero strato di compost.

Quando piantarle

Questi fiori si possono piantare o in autunno o in primavera, quando la temperatura non è troppo fredda o troppo calda. In base a quando deciderai di piantarle, queste piante dovranno ricevere una diversa attenzione e cura. In autunno scegli una posizione che riceva da pieno sole a ombra parziale e che abbia un terreno ben drenato.

Dove va esposta la peonia

Scegli una posizione a mezz’ombra, in un luogo che sia riparato dal vento. Le peonie sono piuttosto delicate e rischierebbero di essere danneggiate dalla luce eccessiva o da violente folate di vento.

Di norma le arbustive, per quanto siano estremamente tolleranti, sono più adatte a condizioni di mezz'ombra: le piante che si trovano in un luogo riparato dal sole, soprattutto nelle prime ore del giorno, mantengono il fogliame verde più a lungo e in genere hanno meno problemi con le malattie delle foglie rispetto a quelle coltivate in pieno sole. Diversamente, le peonie erbacee amano molto di più il sole pieno e se hanno troppa ombra, rischiano di non fiorire affatto.

Come prendersi cura delle peonie

Scegli un terreno ricco di proprietà nutritive e concimato con compost organico oppure con letame. La peonia ha bisogno di molta acqua, da aumentare come quantità man mano che le temperature esterne si alzano e man mano che la fioritura aumenta.

Irrigazione

Come regolarsi quindi con le innaffiature? Il terreno non deve essere mai secco e, allo stesso modo, non devono formarsi ristagni di acqua. Infine, per far crescere rigogliosa una peonia, assicurati di potare la pianta per favorirne la fioritura; se poi vuoi raccogliere i fiori e mantenerli a lungo in vaso, aggiungi un po’ di aceto all’acqua: dureranno più a lungo!

Come concimarle

Sotto questo punto di vista la concimazione delle peonie non richiede grandi sforzi. Questo perché le peonie non necessitano di molto fertilizzante, ma beneficeranno di un'applicazione annuale di fertilizzante bilanciato in primavera. A tal proposito, applicalo intorno alla base della pianta e innaffiate bene.

Come potarle

Come ti dicevo, le peonie vanno potate o a fine autunno o a inizio primavera. Per incoraggiare la crescita dovrai rimuovere soltanto gli steli morti, malati o danneggiati.

Usa le forbici affilate e pratica dei tagli netti agli steli con un angolo appena sopra un bocciolo. Evita di tagliare il bocciolo stesso, questo potrebbe danneggiare la pianta.

Propagazione

Se hai intenzione di far propagare la tua peonia, sappi che per avere dei risultati ottimali dovrai procedere estraendo tutta la pianta dal terreno tramite una pianta. Mentre lo fai stai attento a non rompere le radici.

Come coltivare le peonie in vaso

Se proprio si vuole trovare un difetto alle peonie, è il fatto che fioriscono solo 2 mesi all'anno, ma data la loro bellezza possiamo perdonare anche questo vezzo.

Come ti dicevo, i fiori sbocciano tra aprile e inizio giugno a seconda della specie: in quelle arbustive solitamente la fioritura avviene in leggero anticipo, ma in ogni caso il risultato porterà a quelle bombe floreali che ti ho già descritto all'inizio, con moltissimi petali colorati che creeranno un colpo d'occhio fantastico. Ma come coltivarle in un vaso?

La dimensione del vaso ideale dovrebbe essere di almeno 18 pollici di diametro e la stessa misura per quanto riguarda la profondità. Il vaso inoltre deve disporre di fori di drenaggio per evitare che le radici marciscano.

Se questa pianta in vaso cresce troppo, puoi dividerla ogni 3-5 anni.

Quanto vive una peonia

Come pianta è una delle più longeve, le peonie infatti possono vivere fino a cent'anni, se curate in maniera ottimale. Quelle meno fortunate comunque hanno un ciclo vitale di decenni, all'incirca in media tra i 20-30 anni. La loro durata dipende da alcuni fattori:

  • la cura
  • la varietà
  • il clima: sono più avvantaggiate quelle che vivono in un clima temperato

(Scritto da Gaia Cortese il 9 Ottobre 2018,
modificato da Francesco Castagna  l'8 Novembre 2023)