Come coltivare la Pilea peperomioides: la “pianta delle monete”

Come coltivare la pianta delle monete, la succulenta dalle foglie particolarissime.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 31 Gennaio 2024

La Pilea peperomioides è una pianta succulenta di dimensioni ridotte ma molto resistente, molto apprezzata come pianta ornamentale.

Infatti, sebbene non fiorisca è una pianta che si distingue per la particolare forma delle sue foglie tonde e verde brillante, tanto da guadagnarsi il nome di "pianta delle monete".

Si tratta di una piantina molto facile da coltivare, perfetta anche per i meno esperti che non vogliono comunque rinunciare ad un tocco "green" all'interno degli ambienti domestici.

6 consigli per coltivare la "pianta delle monete" 

Come per tutte le piante, la pianta delle monete ha esigenze specifiche in termini di luce, acqua, terreno ecc.. tutti fattori che contribuiscono alla sua crescita.

Se vuoi avere una pianta delle monete sana e rigogliosa, ecco cosa dovresti sapere.

  1. Posizione: la Pilea peperomioides predilige gli ambienti molto luminosi e temperature molto miti; quella ideale è tra i 15 e 25 gradi.
  2. Acqua: non ha bisogno di massicce dosi di acqua, anzi. Per evitare di dare troppa acqua puoi annaffiare quando il terreno si presenta completamente secco. Invece, le foglie vanno bagnate più spesso utilizzando uno spruzzino.
  3. Rinvaso: la pianta delle monete va rinvasata periodicamente, genericamente in primavera, per adattare le dimensioni del vaso alla sua crescita molto veloce.
  4. Terriccio: in termini di terreno non ha particolari esigenze, tuttavia è consigliabile aggiungere sul fondo del vaso uno strato spesso di materiale drenante, come argilla espansa.
  5. Potature: questa piantina non ha bisogno di particolari operazioni di potatura, basta staccare o tagliare eventuali foglie secche o danneggiate.
  6. Crescita in acqua: la pianta delle monete è una di quelle piante che possono radicare in terra ma anche in acqua, quindi puoi coltivarla anche in questo modo per un effetto decorativo più moderno.