Come coltivare le zucchine in vaso per averle sempre a disposizione in casa

Puoi averle sempre sul tuo balcone: necessitano solo di un vaso grande e tanta luce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 18 Aprile 2024

Le zucchine sono ortaggi molto apprezzati e versatili: sono alla base, infatti, di molte preparazioni in cucina dai primi piatti ai contorni.

Se ne consumi molte e ti trovi spesso ad acquistarle al supermercato, sappi che le zucchine sono in realtà parte di quegli ortaggi che possono essere coltivate anche in casa.

Non temere: non hai bisogno di grandi spazi o di un vero e proprio orto a disposizione, perché le zucchine possono essere coltivate anche in vaso, magari sul balcone o terrazzo.

Vediamo come fare e cosa sapere sulla coltivazione delle zucchine in vaso.

  1. Semina: parti ovviamente dalla semina, che deve avvenire tra i mesi di aprile e maggio.
  2. Germogli: puoi interrare i semi in piccoli vasi, ma appena i germogli saranno cresciuti a sufficienza dovranno essere rinvasati.
  3. Terreno: il terreno che ospita le tue piantine di zucchine deve essere molto fertile, per questo è buona normale arricchirlo con del compost di scarti alimentari.
  4. Vaso: per il rinvaso scegli vasi spaziosi ma soprattutto profondi, in quanto le radici delle zucchine necessitano di molto spazio per svilupparsi. Inoltre è preferibile avere una sola piantina per ogni vaso, proprio per dare loro lo spazio necessario.
  5. Acqua: le zucchine necessitano di annaffiature abbondanti, tuttavia potresti incorrere nel rischio di ristagni idrici che possono far marcire la piantina. Per questo motivo inserisci un substrato di argilla espansa sul fondo del vaso.
  6. Luce: le piantine di zucchina necessitano di molta luce per crescere sane e forte, per questo vanno posizionate in luoghi molto luminosi come balconi e terrazzi.