Come combattere i moscerini in casa: quali sono i 5 rimedi naturali

La stagione calda inaugura purtroppo l’arrivo dei moscerini nella tua casa. Ecco alcuni rimedi naturali per tenerli lontani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 25 Giugno 2020

I moscerini sono degli insetti piuttosto fastidiosi che potrebbero creare non pochi problemi durante una tranquilla giornata d’estate. Di solito questi animali sono attratti dalle zone poco pulite, dalle bevande zuccherate (bastano anche poche gocce) e dal cibo maturato, in particolare la frutta. Per evitare problemi è bene quindi offrire  una igiene adeguata alla casa oltre che fare attenzione nelle stanze dove il cibo è maggiormente presente, in primis la cucina.

Per fortuna esistono dei rimedi naturali che puoi utilizzare per allontanare i moscerini prima che la situazione possa peggiorare con il passare del tempo. Ovviamente, mai come in questo caso, è bene stare attenti anche ai rifiuti che dovresti tenere in casa il meno possibile, soprattutto durante i periodi di caldo intenso.

5 rimedi naturali contro i moscerini

  1. L’aceto e il vino attraggono i moscerini e proprio per questo potresti realizzare delle trappole utilizzando dei rimedi naturali. È sufficiente prendere una ciotola e inserire i due prodotti coprendo con la pellicola per alimenti. Successivamente utilizza uno stuzzicadenti per creare dei piccoli fori: con questo sistema i piccoli insetti cadranno nella trappola e saranno debellati nel giro di poco tempo.
  2. Potresti utilizzare lo stesso metodo prendendo un’altra ciotola e inserendo acqua e zucchero.
  3. I moscerini non sopportano l’odore dell’origano e della menta. Basta posizionare queste piante vicino alle finestre per tenerli a debita distanza: le piante aromatiche sono efficacissime.
  4. Utilizza gli oli essenziali di citronella, eucalipto e geranio (ce ne sono anche altri) per allontanare i moscerini. Prendi un diffusore e inserisci alcune gocce del prodotto, insieme all’acqua, prima di azionarlo: stai certo che non entrerà nessun insetto.
  5. Non sopportano affatto l’odore dell’aglio. Questa pianta è quindi un ottimo alleato che tiene lontani i moscerini, ma anche tanti altri insetti.