
Tra gli ortaggi più amati, il pomodoro vive il suo massimo momento di gloria in estate, quando viene portato in tavola come principale ingrediente nelle insalate verdi, nei centrifugati di verdure o accompagnato da tonno e mais per un contorno ricco.
Il problema è che, passato il periodo estivo, già a partire da settembre, sembra difficile trovarne in commercio di buoni e saporiti. Da qui l'esigenza di imparare a conservarli per poterli gustare anche a distanza di settimane o addirittura mesi. Vediamo come.
Quando termina la stagione estiva, è difficile trovare pomodori saporiti. Per gustarli anche fuori stagione, è utile conoscere diverse tecniche di conservazione.
Usa pomodori San Marzano per preparare una salsa fatta in casa.Sterilizza i barattoli di vetro, cuoci i pomodori con basilico e sale per 40 minuti, passa il tutto e riempi i barattoli. Poi, cuoci nuovamente i barattoli per 30 minuti e controlla il sigillo.
Perfetti per varietà come ciliegini, Piccadilly o San Marzano.Dopo averli lavati e tagliati, disponili su una graticola al sole per 2-3 settimane, girandoli quotidianamente e riponendoli al chiuso di notte. Una volta essiccati, conservali in barattoli chiusi ermeticamente.
Sterilizza i barattoli e prepara una salamoia con acqua e sale (1 cucchiaio di sale grosso per litro d'acqua).Dopo aver forato i pomodori con uno stuzzicadenti, inseriscili nei barattoli e coprili con la salamoia bollente. Cuoci i barattoli per 20 minuti e lasciali raffreddare nell'acqua. Durano fino a un anno.
Sbollenta i pomodori in una miscela di acqua e aceto, poi asciugali e mettili nei barattoli sterilizzati. Copri con olio extravergine d'oliva, aggiungendo aromi a piacere come aglio, capperi e origano. Si possono consumare dopo 2 settimane.
I pomodori si possono congelare interi in sacchetti o contenitori specifici, mantenendoli per circa 6 mesi.