Come conservare i pomodorini

I pomodori sono degli ortaggi indispensabili in cucina, per preparare sughi, zuppe, insalate e bruschette. Anche se facilmente reperibili tutto l’anno, in inverno non sono succosi e saporiti come in estate. Possiamo però ricorrere a diversi metodi per conservarli e averli sempre pronti per ogni ricetta. Vediamo come conservare i pomodori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Giugno 2024

I pomodori sono degli ortaggi che non possono mai mancare in cucina, perché alla base di tantissime ricette, come una semplice pasta al sugo, una pizza margherita, un'insalata caprese, delle bruschette. Peccato che, sebbene si trovino facilmente al supermercato tutto l'anno, in inverno i pomodori siano meno succosi e saporiti rispetto a quelli che crescono in estate, secondo la loro stagionalità. Come possiamo, allora, ritrovare il sapore dei pomodori estivi durante la stagione fredda? È molto semplice: conservandoli con dei metodi casalinghi, come la passata in bottiglia o il concentrato di pomodoro.

Come conservare i pomodori crudi

Per conservarli, dobbiamo scegliere pomodori privi di difetti, lisci e sodi, di colore rosso vivo (questo non vale ovviamente per le varietà che restano verdi anche quando ben mature, come i pomodori cuore di bue e camone). Vi consigliamo inoltre di scegliere pomodori San Marzano o pomodorini ciliegini, i più adatti alle conserve.

Passata di pomodoro

La passata è forse il metodo più tradizionale per conservare i pomodori e avere sempre pronta una gustosa salsa, con cui condire pasta, verdure, zuppe e secondi piatti. Esistono due modi per fare la passata, a crudo e a cotto. Per la passata di pomodoro a crudo, dobbiamo solo passare i pomodori con un passaverdure, aggiungere sale e basilico a piacere, imbottigliare tutto in bottiglie o barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e pastorizzare. Sia a crudo che a cotto, se correttamente pastorizzata, la passata si conserva fino a un anno.

Pomodori secchi

I pomodori secchi sono perfetti per arricchire primi e secondi piatti, insalate e bruschette.

Per prepararli, laviamo i pomodori, tagliamoli a metà e mettiamoli su una teglia. Esponiamo la teglia al sole per circa due o tre settimane, girando i pomodori di tanto in tanto e rientrandola la sera. Quando si saranno seccati, potremo conservare i pomodori così come sono o sott'olio, sbollentandoli prima in acqua e aceto, poi mettendoli nei soliti barattoli di vetro sterilizzati e pastorizzati. In entrambi i casi, si conservano fino a un anno.

Pomodori in acqua e sale

Un altro metodo per conservare i pomodori è metterli sotto sale. Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice:

Ingredienti:

  • Pomodorini
  • 1 litro di acqua
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • Un barattolo sterilizzato

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo sotto acqua corrente i pomodorini.
  2. Poi asciughiamoli con un canovaccio. Prendiamo uno stuzzicadenti e foriamo ogni singolo pomodorino 5 volte.
  3. Ora mettiamo una pentola sul fuoco con acqua e sale. Facciamo bollire, poi mettiamo da parte. Riempiamo un barattolo precedentemente sterilizzato di pomodorini e aggiungiamo l'acqua bollente. Chiudiamo e lasciamo raffreddare.
  4. Riempiamo di nuovo una pentola d'acqua e poi immergiamoci il barattolo pieno avvolto da un canovaccio. Portiamo a bollore, poi abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere circa 20 minuti.
  5. Una volta raffreddato il barattolo possiamo conservare così fino a un anno.

Pomodori sott’olio

Come abbiamo visto per quelli secchi, possiamo conservare sott'olio anche i pomodori freschi. Per fare i pomodorini sott'olio, mettiamo in una pentola una parte d'acqua e una parte d'aceto. Facciamo sobbollire e aggiungiamo i pomodorini.  Scoliamo e facciamo raffreddare. Mettiamo in un barattolo e aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva fino a ricoprire del tutto. Aggiungiamo un po' di aglio e origano e mescoliamo. Richiudiamo il barattolo e dopo due settimane potremo consumarli.

Come congelare i pomodorini

Un ultimo modo per conservare i pomodori è congelarli. Dobbiamo semplicemente lavarli, asciugarli, metterli nei sacchetti gelo dividendoli in porzioni e conservarli in freezer. Con questo metodo, dureranno circa 8-10 mesi. Una volta scongelati, non saranno buoni da mangiare a crudo, ma potremmo usarli per qualunque ricetta.