Come conservare le fragole fresche: 3 metodi infallibili da provare subito

Hai comprato troppe fragole fresche e non sai come conservarle nel modo corretto per evitare che si anneriscano o marciscano prima del previsto? Ecco i trucchetti infallibili per farle durare più a lungo possibile in frigo e in freezer utilizzando solo un contenitore a chiusura ermetica e un foglio di carta da cucina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 13 Maggio 2021

Dopo aver comprato le fragole e essersi inebriati del loro incredibile odore, ci si chiede sempre “e ora come faccio a conservarle?”. Alzi la mano chi li mette in frigo direttamente con la vaschetta del fruttivendolo? Errore! Questo infatti è solo il metodo più veloce per farle marcire. Vediamo oggi tre metodi diversi per conservare le fragole più a lungo possibile a seconda delle esigenze.

Per 3-5 giorni

Per prima cosa arriviati a casa dobbiamo controllare lo stato delle nostre fragole. Se sono presenti delle fragole con acciacchi dovremo scartarle, che significa mangiarle subito! Le altre invece possiamo conservarle in questo modo. Non laviamole ma prepariamo un contenitore con dentro un foglio di carta assorbente. Ora inseriamoci dentro le fragole e poi chiudiamolo ermeticamente. In questo modo le fragole si conserveranno in frigo dai 3 ai 5 giorni.

Per una settimana

Se invece vogliamo conservarle per circa una settimana il lavoro da fare è simile ma occorre fare un semplice passaggio in più. Infatti con un coltellino dovremmo rimuovere la parte finale delle fragole ossia il ciuffetto verde. A questo punto possiamo capovolgerle e metterle direttamente nel contenitore coperto da foglio di carta assorbente e poi di nuovo chiudere e mettere in frigo. Probabilmente seguendo questo procedimento avremo bisogno di qualche contenitore e non solo uno.

Per due settimane

Se invece vogliamo provare a conservarle più a lungo possibile c’è ancora un altro modo in cui possiamo fare. Prendiamo una larga ciotola e versiamoci dentro 600ml di acqua. A questo punto aggiungiamo 100ml di aceto e mescoliamo per bene. Ora tiriamo fuori le fragole e mettiamole all’interno di uno scolapasta. Immergiamolo nella soluzione e lasciamole così in ammollo per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo necessario solleviamo lo scolapasta e facciamo colare via l’acqua in eccesso. Ora stendiamo un foglio di carta assorbente sul tavolo e depositiamoci sopra le fragole. Lasciamole asciugare così per qualche ora. Poi riponiamo le fragole nel solito vasetto questa volta evitando di sovrapporle e mettendo tra gli strati di fragole un semplice foglio di carta aassorbente. Ora possiamo rimettere in frigo!