Come conservare le fragole più a lungo con alcuni trucchetti che non sapevi

Vuoi conservare le fragole a lungo ma non sai come fare? Ecco i trucchetti infallibili che ti lasceranno senza parole! Pochi e semplici passaggi da seguire per conservare oltre tempo il sapore e la dolcezza inconfondibile delle fragole anche dopo l’estate e gustarle succose tutto l’anno senza rimpianti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 27 Maggio 2024

Lo sapevi che per conservare le fragole a lungo ti servono pochi e semplici trucchetti rigorosamente da preparare in casa? Questo delizioso frutto sfortunatamente va a male in poco tempo ma ecco come risolvere il problema senza dover rinunciare al loro incredibile sapore tutto l'anno! Basta seguire poche e semplici regole per sfruttare al meglio questi trucchetti ingegnosi!

Nel vino e zucchero

Diversamente, per congelare le fragole devi prima lavarle molto bene, privarle delle foglie e poi asciugarle accuratamente. Successivamente, immergile nel vino bianco per qualche minuto poi scolale e asciugale. A questo punto possiamo passarle nello zucchero semolato e riporle in un sacchetto per surgelati. Chiudiamolo ermeticamente e riponiamolo in freezer. Con questa modalità le fragole si conservano per qualche mese e all’occorrenza possono essere utilizzate per preparare un sorbetto: basta frullarle da congelate dopo aver aggiunto un cucchiaio di zucchero e uno di succo di limone.

Nel ghiaccio

Hai mai pensato di creare degli originali cubetti di ghiaccio al gusto fragola? Ti basta procurati delle fragole di piccole dimensioni o tagliarne una più grande a pezzetti, sistemarle all’interno di una vaschetta per il ghiaccio e coprirle con acqua. Lascia congelare per qualche ora. I cubetti di ghiaccio con le fragole sono perfetti per qualsiasi bevanda estiva, ma si sposano perfettamente con la limonata.

Fragole essiccate

Un altro modo semplice, ma più insolito. per conservare le fragole tutto l'anno, consiste nel disidratarle e ottenere delle croccanti chips da conservare in barattolo.Come prima cosa lava le fragole, elimina le foglie e asciugale. Poi tagliale a rondelle o come faresti normalmente se le fragole non sono abbastanza grandi. A questo punto adagia le fragole sul vassoio dell'essiccatore e imposta il programma ad aria dedicato alla frutta (intorno ai 40-45°C). In alternativa all'essiccatore, puoi usare anche un semplice forno.

Consigli per conservare le fragole più a lungo

Questi che ti abbiamo citato sono tutti metodi molto semplici e molto gustosi per conservare le tue fragole. Ma se ancora non ti abbiamo convinto eccoti qualche consiglio più generico per far durare questo dolce frutto più a lungo possibile.

  1. Non lavarle subito dopo che le hai acquistate: l’umidità in eccesso può accelerare il processo di deterioramento.
  2. Non sovrapporle: disponile in uno strato singolo per evitare la pressione eccessiva che potrebbe danneggiarle.
  3. Asciugatura: una volta lavate, asciuga per bene ma soprattutto delicatamente le fragole con un panno pulito o un tovagliolo per rimuovere l'umidità in eccesso.
  4.  Mantenere la temperatura adeguata: conserva le fragole nella parte meno fredda del frigorifero, di solito nelle mensole superiori o nel cassetto per le verdure, dove la temperatura è più stabile. In caso contrario rischieresti di danneggiarle facendo perdere freschezza e gusto.